Fiumicino, da metà marzo al via bonifica rifiuti da scogliere

Venerdì, 26 Febbraio 2021 10:30

Autore:

Cini: "Alla pulizia e vagliatura delle spiagge saremo in campo, entro Pasqua, direttamente con fondi comunali"

di Dario Nottola
 
Rispetterà una sequenza, il cronoprogramma per gli attesi interventi ambientali sulla costa di Fiumicino, che riguarderanno scogliere di difesa e poi le spiagge.
 
A quanto si apprende, infatti, con un finanziamento regionale di 200 mila euro, la bonifica delle tonnellate di rifiuti che, con le piene del Tevere e le forti mareggiate, hanno invaso le scogliere nella zona alla foce e a ridosso del vecchio faro scatterà dopo il 15 marzo; a seguire, conclusa per l'appunto la pulizia sulle scogliere, per l'importo di 630 mila euro messi in campo dalla Regione, a metà aprile sarà al via la rifioritura delle scogliere a difesa della costa nel tratto tra il faro ed il comprensorio del Passo della Sentinella. Infine, con fondi comunali, entro Pasqua saranno pulite le spiagge sui 24 chilometri di costa.
 
Per la bonifica dei rifiuti sulle scogliere, infatti, il 10 marzo è prevista l'apertura delle offerte del bando di gara in corso. E per quello da 630mila euro, per il rafforzamento delle scogliere, fine marzo è il termine della procedura di gara per poi procedere alle valutazioni della commissione.
 
"Gli interventi regionali rispettano un cronoprogramma con una logica ed una sequenza - afferma l'assessore all'Ambiente di Fiumicino, Roberto Cini - Prima si procederà a togliere i cumuli di rifiuti sulle scogliere, un'azione preliminare al passare, poi, alla rifioritura dei massi. Per il primo e secondo intervento un ringraziamento, rispettivamente, va all'interessamento della consigliera regionale Pd, Michela Califano e dell'Assessore regionale alla Tutela del Territorio, Mauro Alessandri. Alla pulizia e vagliatura delle spiagge saremo in campo, entro Pasqua, direttamente con fondi comunali".
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto