Fiumicino, Consiglio straordinario Alitalia: 500 lavoratori in presidio davanti la sede comunale

Giovedì, 08 Aprile 2021 15:51

Autore:

Al presidio ci sono le bandiere sindacali di tutte le rappresentanze, dai confederali, delle componenti di volo, ad Usb e Cub. 

Circa 500 lavoratori Alitalia, diversi in divisa ed in tuta da operai, sono in presidio nel pomeriggio davanti alla sede comunale di Fiumicino, in contemporanea con il quinto Consiglio straordinario di Fiumicino sulle crisi della Compagnia convocato negli ultimi anni, iniziato alle 15.10. Il Consiglio, amplificato all'esterno del Comune in modo da essere ascoltato da tutti i presenti, è un confronto aperto alle parti sociali, ai lavoratori dell’azienda ed alla cittadinanza in cui si discuterà una "proposta alternativa al piano finora prospettato, garantendo occupazione e preparando il rilancio".

AL PRESIDIO CI SONO LE BANDIERE SINDACALI DI TUTTE LE RAPPRESENTANZE, dai confederali, delle componenti di volo, ad Usb e Cub. Nutrito nella piazza Generale Alberto Dalla Chiesa il dispositivo di sicurezza con polizia, carabinieri e polizia locale.

 

"Il Governo non ha ancora deciso cosa 'mollare' sul tavolo ed è ancora sospeso nella trattativa che la Vestager sta conducendo al ribasso, ma giungono ogni giorno allarmanti notizie di ridimensionamento e di spezzatino dell’azienda. Oramai sappiamo bene che la il confronto con la Commissione è fortemente penalizzante per il futuro della compagnia: dagli slot di Linate, alla riduzione flotta, passando per tutta una lunga serie di paletti che sarebbero imposti, non ultimo quello della limitazione delle assunzioni", commenta la rappresentanza USB. 


"La soluzione imboccata dal governo è una procedura in stallo e che non porta, al momento, a sbocchi o che porterà invece ad uno spezzatino in pochi mesi. Dobbiamo presto cambiare rotta e marcia, con uno sforzo istituzionale a tutti livelli, compresi Regione e gruppi parlamentari, per parlare di investimenti e prospettive - ha detto il sindaco  Esterino Montino aprendo il consiglio comunale, a cui partecipano esperti del settore Aviazione quali i professori universitari Ugo Arrigo e Gaetano Intrieri, sindacalisti, il senatore della Lega William De Vecchis e la consigliera regionale Pd, Michela Califano, in streaming l'assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Bernardino e l'onorevole Stefano Fassina. 


"Continuiamo ad essere preoccupati per questa vicenda - ha aggiunto Montino - e per le conseguenze che potrà avere su migliaia di persone. Proseguiamo in modo insistente a dare il nostro contributo istituzionale presentando una proposta alternativa allo stato delle cose bloccato".







Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca