Fiumicino, Catello Somma il nuovo Dirigente della Polizia di Stato

Lunedì, 10 Febbraio 2020 18:21

Autore:

Tra I miei obiettivi e priorità ci sono senza dubbio quelli di dare risposte ai cittadini con le risorse a disposizione

di Dario Nottola

Il Commissariato di polizia di Stato ha ufficialmente un nuovo Dirigente. È Catello Somma, cinquantacinque anni, romano, Laureato in Giurisprudenza ed Economia e Commercio, promosso Primo Dirigente di Polizia di Stato dall'ottobre scorso.

Somma succede, alla guida del commissariato di via Portuense, di Lucia Franchini, diventata da poco tempo Comandante della polizia locale di Fiumicino. Un territorio, sotto la giurisdizione del commissariato, dalla grande estensione ed in costante crescita demografica ed urbanistica.

"Tra I miei obiettivi e priorità ci sono senza dubbio quelli di dare risposte ai cittadini con le risorse a disposizione spiega il Dirigente - e dare vigore alla visibilità dell’attività della polizia in modo che il cittadino percepisca maggiormente la sua presenza sul territorio, incidendo quindi anche sulla percezione della sicurezza. Inoltre, creare un filo ed un rapporto diretto dell'Ufficio di polizia con la cittadinanza e le sue rappresentanze".

Somma, entrato in polizia nel 1988 come agente, dopo aver vinto il concorso di vice ispettore nel 1991, ha guidato tra l'altro la divisione anticrimine della questura di Como e il reparto volanti a Napoli; ha inoltre comandato, in vari periodi, a Roma, le sezioni di giudiziaria dei commissariati di Ponte Milvio, Borgo e, dal 2008, il settore controllo del territorio del commissariato Trevi Centro storico. Nel 1999 ha vinto il concorso come vice commissario ed è stato trasferito a Genova, alla guida della pg del compartimento di polizia ferroviaria. Dal 2010 ad oggi ha prestato servizio presso la Digos di Roma, con vari incarichi come quello di dirigente alla sezione investigativa, fino a ricoprire per due anni quello di vice dirigente, precedendo l'incarico di Fiumicino.
 
 
 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca