Fiumicino, all’I.C. Porto Romano un incontro aperto per celebrare Leonardo da Vinci

Venerdì, 17 Gennaio 2020 15:19

Autore: Fiumicino-Online

Importanti ospiti e numerosi interventi si susseguiranno accompagnati dalle performance musicali di alcuni studenti del plesso

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 si terrà, presso il plesso scolastico I.C. Porto Romano di Fiumicino, il convegno interamente dedicato alla celebrazione di Leonardo da Vinci. 

 

Il seminario, aperto a ragazzi e genitori, è fortemente voluto non solamente per ricordare le opere del genio del Rinascimento a 500 anni dalla scomparsa, ma anche per creare un’occasione per creare un dialogo tra adulti e studenti su temi attuali come ad esempio l’utilizzo della tecnologia.

 

Interverrà la docente dell’i.C. Porto Romano Roberta Ambrosini su alcuni aspetti storici della vita di Leonardo. A seguire gli interventi della Storica dell’Arte Arianna Fusco e della Psicologa dell’Ospedale Bambin Gesù di Palidoro Martina Frascari, che farà un parallelo tra gli aspetti comportamentali degli adolescenti di oggi nei confronti degli strumenti tecnologici e su come avrebbe ipoteticamente reagito nell'epoca del processo digitale il grande innovatore Leonardo da Vinci.

"Scopo dell’intervento - come fa notare anche la docente Ambrosini - sarà quello di tranquillizzare i genitori cercando di non demonizzare il mondo digitale bensì di proporre alternative per ottimizzarne l’utilizzo affinché i ragazzi non ne vengano assorbiti sottraendo tempo ed energia allo studio".

 

A seguire, dialogheranno con il pubblico la dottoressa Francesca Romana Fusco, neurologa ricercatrice della Fondazione Santa Lucia, che presenterà alcuni tra più preziosi studi anatomici di Leonardo, e il docente dell’I.I.S. De Pinedo Colonna di Roma Cristian Crestini, che parlerà del volo sia in senso fisico che visto come astrazione e desiderio di fuga.

 

Moderato dalla giornalista Fernanda De Nitto, durante l’incontro alcuni ragazzi della sezione musicale "H", allieteranno gli spettatori riproducendo alcuni brani rinascimentali, mentre gli studenti della sezione "1D" leggeranno le favole scritte dal Leonardo da Vinci.

 

“Fondamentale il clima collaborativo che si è creato tra le famiglie e alcuni colleghi per l’organizzazione dell’evento – precisa la docente Ambrosini – in particolar modo ringrazio le insegnanti Marina Biafora e Giuliana Baffo per aver contribuito in maniera incisiva”.

 

Tra gli invitati anche la presidente del Club Lions “Fiumicino Portus” Maria Laura Lombardi che presenterà il progetto “stanza sensoriale” (una stanza con stimolazioni sensoriali creata per coadiuvare il percorso di riabilitazione neurologica nei bambini) che verrà costruito presso il reparto di Neurologia del Bambin Gesù di Palidoro.
 
 
 
 
 
 
 
 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca