“Farfalle contro la violenza sulle donne”, serata-evento contro ogni forma di violenza promossa dal Comune di Fiumicino

Venerdì, 03 Dicembre 2021 18:22

Autore: Fiumicino-Online

L'appuntamento è per sabato 4 dicembre alla Casa della Partecipazione di Maccarese

di Elisa Josefina Fattori

L’evento gratuito – e già sold out – si svolgerà sabato 4 dicembre a partire dalle 21:00 alla Casa della Partecipazione di Maccarese. Dalle ore 20:00 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Giorgia Lucci, installazioni simboleggianti il disagio delle donne ferite, e la personale pittorica dell’artista francese Gilles Roux che comprende 20 opere dell’artista raffiguranti colorate e particolari farfalle, che impersonano tutte le donne vittime di violenza.
 
Il progetto "Farfalle contro la violenza sulle donne" di Manuela Minelli e Vanna Alvaro conclude la settimana di eventi del 25 novembre, giornata dedicata alle vittime della violenza di genere, che ha visto in prima linea il Comune di Fiumicino e l’assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Anselmi.
 
“Abbiamo deciso di ospitare 'Farfalle' alla Casa della partecipazione di Maccarese perché riteniamo che su questo tema serva un costante lavoro culturale. A rappresentare questo evento è una farfalla incatenata, simbolo della violenza contro le donne” ha dichiarato l’assessora Anselmi.
 
La serata è dedicata alla scrittrice Angela Ferrara, uccisa dal marito da cui si stava separando, subito dopo suicida. L’assurdità del destino ha voluto che la stessa Angela – amica di Emanuela Minelli – era una donna che si batteva contro la violenza sulle donne. Durante la serata ci sarà la possibilità di acquistare i suoi libri e parte del ricavato, per volere di alcune case editrici che hanno pubblicato le sue opere, sarà destinato al figlio undicenne di Angela.

Nato dall’esperienza di Manuela e Vanna su questo tema, “Farfalle” attraverso la poesia, la prosa, la danza, i video, due mostre artistiche dà voce alle donne vittime di femminicidio, uccise dai loro mariti, ex mariti, partner, padri, fratelli e che adesso sono farfalle. Tutto questo per tornare ad un concetto di amore sano partendo da uno malato.
 
I video proiettati – di un’opera completa di dieci a cura di Vanna Alvaro – illustreranno i diversi passaggi e tipi della violenza contro le donne, anche quelle trasgender. Chiuderà l’evento la coreografia Eugenia Francesca Brezzi e Jacopo Giarda, ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, intitolata PSYQUE ovvero “farfalla” in greco.
 
Durante la serata un posto in platea sarà occupato da una rosa e una sciarpa rosse: per tutte le donne che avrebbero voluto esserci ma non ci sono più, usanza questa “nata” in provincia di Messina.
 
Sarà inoltre possibile donare in favore di Emergency per le donne afghane.
 
 
 

 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca