Ezio di Genesio Pagliuca "la nuova darsena sarà più sicura per i nostri pescatori"

Domenica, 13 Novembre 2022 07:40

Autore: Fiumicino-Online

Anche il centro storico presenterà un nuovo profilo.


Per il vice sindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca la nuova darsena pescherecci "sarà la casa, più sicura, dei nostri pescatori: il porto commerciale è un’opera fondamentale allo sviluppo del settore". Una presa di posizione e di soddisfazione dopo che il Tar ha rigettato il ricorso di  nce e di altri operatori economici per l’annullamento della gara per la realizzazione del porto commerciale di Fiumicino, con primo stralcio previsto la costruzione della darsena pescherecci, del valore di circa 50 milioni di euro. 

"È prioritario dare maggiore sicurezza a chi lavora con il mare garantendo un approdo sicuro al rientro dalla battuta di pesca con una flotta organizzata in un luogo adeguato - afferma Di Genesio Pagliuca - L’economia del mare è una risorsa eccezionale per Fiumicino, garantisce la filiera corta, il commercio locale ed offrirà nuove opportunità di lavoro specializzato. La nuova darsena libererà il porto canale, che avrà un’altra fruibilità: sarà più sicuro
e potrà garantire una maggiore vivibilità degli spazi limitrofi. Anche il centro storico presenterà un nuovo profilo: dal Borgo Valadier all’attuale Darsena sarà un’unica passeggiata e con l’area dedicata ai pescherecci saremo una città ancora più attrattativa e caratteristica per noi cittadini e per il prossimo sviluppo turistico".

"Assieme ad altre opere, guardiamo allo sviluppo della città per i prossimi dieci anni e vogliamo garantire un futuro alternativo alle nuove generazioni appassionate di pesca, che potranno avere una nuova casa nella darsena pescherecci. Ci auguriamo che non ci siano altri impedimenti, così da così da consentire all’Autorità di sistema portuale di andare avanti con le procedure di gara ed iniziare quanto prima i lavori", conclude Di Genesio Pagliuca.


Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca