
L’Assessore alla Scuola replica alle affermazioni dei consiglieri comunali Gonnelli e De Vecchis
“Mi sorprende che l’ex Presidente del Consiglio Mauro Gonnelli e il consigliere William De Vecchis ancora non conoscano le attribuzioni del mio Assessorato, ma forse è proprio vero il motto latino Repetita Iuvant” lo ha dichiarato l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, in risposta alle affermazioni fatte dai consiglieri comunali dell’opposizione, Mauro Gonnelli e William De Vecchis.
“Il controllo sulle malattie non spetta all’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino – spiega Calicchio – bensì alla Asl di competenza. Appena la Asl Rm D ci ha comunicato il secondo caso di Epatite A, necessario per parlare di epidemia e quindi intervenire, noi abbiamo immediatamente contattato tutti i genitori, non solo della classe interessata ma dell’intero plesso scolastico ‘Lo Scarabocchio’. Li abbiamo accolti in Assessorato e abbiamo spiegato loro la profilassi da seguire, di concerto con la Asl: vaccinazione gratuita garantita dal Servizio Sanitario Nazionale e analisi del sangue facoltativa. Ovviamente poi sono stati i genitori a decidere come e quando agire. Queste sono le uniche attribuzioni e compiti dell’ente locale, che si è mosso nei limiti imposti dalla legge e dalla privacy, nel rispetto dei bambini e delle loro famiglie”.
Per di più – aggiunge l’Assessore alla Scuola – quando la Asl ci ha comunicato il secondo caso di Epatite A, il plesso era già chiuso. Ciò nonostante abbiamo provveduto alla sanificazione della scuola e messo in atto tutte le iniziative di nostra competenza”.