Emergenza coronavirus: sempre più contagiati dalle fake news

Venerdì, 20 Marzo 2020 12:58

Autore: Fiumicino-Online

Cresce sui social il bollettino di guerra, oggi l'intervento del sindaco contro le bufale e falsi allarmi
di Matteo Fasano
 
Anche in momenti difficili come quello che stiamo vivendo, provocato dal coronavirus, è importante restare tutti uniti, mantenendo i contatti con amici e persone care con le quali non possiamo vederci, approfittando della tecnologia per far fronte alla pausa imposta dall'isolamento.
 
Certamente la situazione non va presa sottogamba o banalizzata, ma occorre però evitare comportamenti irrazionali, perchè tra bufale e falsi allarmi sono tante le fake news che in questi giorni circolano in rete sul coronavirus, moltiplicandosi sui social. 
 
Ogni giorno viaggiano bollettini di guerra, dove spesso, tra le tante cose drammatiche, si parla di nuovi casi di contagio sul nostro territorio comunale. Ne è la conferma l'appello, che ha dovuto lanciare questa mattina il primo cittadino, Esterino Montino, sulla sua pagina facebook, a causa delle fake news che stavano viaggiano ieri "Non bisogna dare assolutamente retta alle tante false notizie che circolano sui contagiati e seguite sempre tutte le prescrizioni del Governo e delle autorità sanitarie". 
 
Per concludere vogliamo ricordare a tutti che in questo momento è necessario mettere in atto comportamenti e azioni che ci rendano maggiormente responsabili verso noi stessi e anche verso gli altri, per ridurre lo stato di angoscia che stiamo vivendo. Questo è necessario per vincere le peggiori emozioni che ci fanno sentire vittime e che purtroppo spesso mettono in gioco il cervello e il cuore: paura, ansia, sgomento, preoccupazione e panico. 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto