Dopo una maratona di ore nell'aula consiliare approvato il "Bilancio 2020". Ecco le opere pubbliche finanziate

Sabato, 21 Dicembre 2019 10:00

Autore:

Montino: "E' un bilancio che punta molto sulle grandi opere strategiche"

di Dario Nottola

Dieci milioni di euro per il nuovo ponte sul fiume Arrone, lo spostamento del plateatico del mercato del sabato di via Foce Micina; due milioni di euro per l'illuminazione delle strade, con pannelli fotovoltaici; il completamento dell'anello delle ciclabili; il restyling della passeggiata del Lungomare della Salute di Fiumicino; 5 milioni per il risanamento idrogeologico delle zone di Focene, Fregene e Aranova, Le Vignole e Isola Sacra. Sono tra le opere pubbliche finanziate nel Bilancio 2020 e triennale (con 11 milioni di stanziamenti per la spesa sociale) approvato nella tarda serata di ieri, dopo una "maratona" di ore in aula, dal Consiglio comunale di Fiumicino.
 

"Siamo orgogliosi che per il terzo anno di seguito il bilancio 2020 e triennale sia stato approvato prima dell'inizio dell'anno finanziario - spiega il sindaco Esterino Montino - abbiamo riconfermato l'incremento di servizi senza, di contro, aumentare le tasse e le imposte comunali. Questo riguarda anche la tassa sui rifiuti che rimane invariata e tra le più basse d'Italia. Un dato non da poco se accostato al raggiungimento dell'80% di differenziata, nonostante le difficoltà della scorsa estate. E' un bilancio che punta anche molto sulle grandi opere strategiche - sottolinea - come l'Auditorium del Mare il cui cantiere contiamo di fare partire già nel 2020. Previsto anche un corposo piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, delle strade, del verde e dei parchi pubblici".
 
Fortemente critica l'opposizione di centro destra: "In questo bilancio manca l'anima e l'amore per Fiumicino - afferma il consigliere Mario Baccini - invece non c'è un piano, non c'è una strategia degna di questo nome. Navighiamo a vista, come se non ci fosse un domani. Ci sono invece interventi a macchia di leopardo e come al solito l'unica cosa che risalta è l'assenza di investimenti adeguati per accorciare la distanza del Nord del Comune con il resto del territorio".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto