Difesa dell'ambiente: a Fiumicino la raccolta olio esausto vegetale

Venerdì, 27 Settembre 2019 20:10

Autore: Matteo Fasano

"Leaftech" posizionati presso le attività commerciali 'Ortofrutta Garbaglia'  'Idraulica e non solo...' e 'Farmacia di Terlizzi"
di Matteo Fasano
 
Lotta contro l'inquinamento per la difesa dell'ambiente. Anche nel nostro territorio comunale il posizionamento sperimentale di raccoglitori di olio esausto vegetale, che ogni cittadino potrà utilizzare per conferire il proprio olio più comodamente, contribuendo così alla campagna di corretto smaltimento di uno dei rifiuti maggiormente inquinanti per l’ambiente, in particolare per le acque.
 
"Dopo molti tentativi sono riuscita a far posizionare da una ditta privata la 'Leaftech', dei raccoglitori per l’olio vegetale esausto domestico - lo ha dichiarato la signora Sara Roncarà - sono posizionati presso le attività commerciali 'Ortofrutta Garbaglia' in via della Scafa 310, presso 'Idraulica e non solo...' in Via Trincea delle Frasche 118, e presso la 'Farmacia Di Terlizzi' in via Giorgio Giorgis 214".
 
La raccolta dell'olio esausto vegetale è un servizio molto importante dal punto di vista ecologico. Infatti ogni cittadino produce in media, ogni anno, circa 5 kg di olio vegetale derivante dalla conservazione di alimenti, dalla cottura dei cibi e dalla frittura. E' stato tecnicamente appurato, inoltre, che 1 kg di olio riesce ad inquinare circa 1000 m² di acque superficiali e che 1 litro di olio rende non potabile 1 milione di litri di acqua potabile (il consumo di un adulto per 14 anni).
 
Per questo è in grande espansione il recupero/riciclo di questi oli vegetali. Attraverso alcuni processi di trattamento e riciclo si possono ottenere prodotti di elevata qualità come lubrificanti vegetali per macchine agricole, etere metilico per il biodiesel, glicerina per la saponificazione, combustibile per recupero energetico. Ma anche, lubrificanti eco-friendly per automobili. Recuperare olio vegetale esausto ha un doppio guadagno: evita danni e regala benefici.
 
Con questo tipo di raccolta, nei raccoglitori non si possono invece smaltire gli oli usati per motori o comunque non vegetali.
 
Invitiamo tutti i cittadini ad utilizzare questo servizio, che peraltro è completamente GRATUITO, per contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo.
 
POSTAZIONI RACCOGLITORI: 
- 'Ortofrutta Garbaglia' in via della Scafa 310 
- 'Idraulica e non solo...' in Via Trincea delle Frasche 118
- 'Farmacia Dr. Di Terlizzi' via Giorgio Giorgis 214
 
NORME DA SEGUIRE PER UN CORRETTO CONFERIMENTO:
- Possono essere smaltiti solo oli vegetali in contenitori chiusi di plastica o alluminio (non di vetro);
- Il conferimento va effettuato esclusivamente durante le ore di apertura dell’esercizio commerciale.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto