Degrado cimitero Maccarese, questa mattina l'assemblea pubblica in Piazza Paolo Baffi

Sabato, 23 Ottobre 2021 15:00

Autore:

Di Genesio Pagliuca: "Insieme al municipio XII della Capitale e alla Regione Lazio stiamo lavorando affinché la struttura venga completamente ristrutturata"

di Dario Nottola

Circa 150 cittadini hanno partecipato questa mattina ad un'assemblea pubblica per sollevare lo "stato di degrado in cui versano, da  anni", il cimitero di Maccarese, la strada d’accesso inagibile e la zona circostante. Organizzata dal Comitato Cittadino Stazione di Maccarese, in collaborazione con il consigliere Pd Fabio Zorzi e con il parroco, Don Valerio, si è svolta in Piazza Paolo Baffi, ad alcune centinaia di metri dal cimitero, nel quale riposano tra gli altri anche personaggi illustri come lo sceneggiatore ed autore Ennio Flaiano, la stilista Laura Biagiotti, il batterista dei Pooh Stefano D'Orazio, e che ricade nel territorio del Comune di Roma, con gestione di Roma Capitale.

Il comune di Fiumicino ha chiesto più volte il passaggio di competenze per la sua gestione. "Da troppo tempo i cittadini aspettano un intervento per il ripristino della strada e la ristrutturazione del plesso. Adesso basta, abbiamo voluto farci sentire", sottolinea il Comitato cittadino.
 
All'assemblea hanno partecipato, tra gli altri, il vice sindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, Fabio Zorzi, il presidente del Comitato cittadino, Elia Rebustini, il neo presidente del XII municipio di Roma, Elio Tomassetti, il consigliere regionale Pd, Emiliano Minnucci e Don Valerio.
 
Al centro dei rilievi, il settore cimiteriale dove c’è l’ossario F, con più di 100 defunti, "da 4 anni chiuso e messo in sicurezza per evitare crolli, infiltrazioni d’acqua da tetti e pareti, muffa sui muri, pezzi di intonaco cadenti nelle cappelle, alberature non potate, la casa del custode chiusa in stato di abbandono, e la problematica della strada d’accesso, via di Maccarese, nel tratto di competenza capitolina, diventata ormai inagibile".
 
Dall'amministrazione comunale di Fiumicino e dal XII Municipio di Roma, che "vigileranno" sugli attesi interventi di Ama, è arrivata la rassicurazione che ci saranno i lavori di ristrutturazione, da parte della municipalizzata capitolina. Quest'ultima, è stato riferito in assemblea, ha comunicato alle amministrazioni che i lavori inizieranno dal loculo F interdetto e chiuso da 4 anni. Per la Casa custode e la cappella del parroco, Ama è alla fine della stesura del progetto definitivo. Per il resto del cimitero si dovrà predisporre la gara.
 
Per il vice sindaco Di Genesio Pagliuca le condizioni in cui versa da tempo il cimitero di Maccarese e la strada d'accesso "non sono più accettabili".
 
"Insieme al municipio XII della Capitale e alla Regione Lazio stiamo lavorando affinché la struttura cimiteriale di Maccarese venga completamente ristrutturata - prosegue il vicesindaco -. Il rispetto dei propri cari e il diritto a vivere questo luogo in modo dignitoso, non possono più essere sottovalutati. Dobbiamo restituire questo luogo alla cittadinanza con le dovute cure e accortezze e su questo, come amministrazione, non faremo un passo indietro. È nostra volontà tornare a chiedere la ridefinizione dei confini e, come più volte dichiarato dal sindaco Montino, siamo disponibili già da ora a prendere sotto la nostra gestione il cimitero".
 
"La presenza del presidente del XII Municipio di Roma Elio Tomassetti e del consigliere regionale Emiliano Minnucci rappresentano un concreto segnale di collaborazione - aggiunge il consigliere Pd Fabio Zorzi, presente alla manifestazione -. Ama sta lavorando, su sollecitazione degli enti coinvolti, al rifacimento del cimitero con una gara da più di 400 mila euro i cui lavori partiranno dal loculo F per poi proseguire con la cappella del parroco e l'intera struttura. Il XII si occuperà del rifacimento della strada e delle zone adiacenti. Un lavoro importante che si concretizza grazie al dialogo costante messo in piedi in questi anni e che rappresenta una risposta vera ai bisogni della cittadinanza".
 
"Continueremo insieme al XII municipio e alla Regione Lazio a vigilare costantemente sugli attesi interventi di Ama - conclude il vicesindaco - e, una volta volta completati ripristineremo anche il necessario servizio di trasporto pubblico locale. Una battaglia iniziata anni fa e che non lasceremo inconclusa".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto