Covid-19, lo scenario drammatico dei nuovi poveri: l'appello della Misericordia di Fiumicino

Venerdì, 27 Marzo 2020 13:48

Autore: Rosanna Somma

"Ci sono persone disperate che non sanno più cosa dare da mangiare ai propri figli, chiediamo anche di spendere solo un euro per contribuire"
di Rosanna Somma
 
La situazione economico/sociale di Fiumicino è il grande effetto collaterale causato dal Covid-19. Interi nuclei familiari, anziani ma anche giovani e bambini stanno soffrendo dopo le decisioni del Governo.
 
Una sofferenza dovuta alla mancanza di lavoro, spesso precario o a nero, che ha privato le persone dell'unica fonte di sostentamento economico per garantirsi almeno cibo e beni di prima necessità.
 
Dalla Misericordia di Fiumicino, che da giorni è in prima linea nella consegna di beni primari a famiglie in difficoltà, emerge uno scenario drammatico.
 
Ci sono persone con dispense e frigo vuoti, disperate che non sanno più cosa dare da mangiare ai propri figli. Una situazione trasversale su tutto il territorio: da Nord a Sud di Fiumicino la gente è disperata. 
 
I NUMERI Da lunedì ad oggi, venerdì 27 marzo, 180 sono state le richieste di aiuto. I volontari della Misericordia, grazie al cuore grande dei cittadini, sono riusciti a consegnare una busta della spesa a ciascuna di esse. Ma il numero dei bisognosi aumenta: oggi verranno consegnate altre 60 buste di beni primari nella zona Nord del Comune. Ma non basta, solo questa mattina sono arrivate circa 40 richieste di aiuto. E si prevede, purtroppo, che le richieste aumenteranno nei prossimi giorni.
 
L'APPELLO DELLA MISERICORDIA "La gente è disperata - racconta la volontaria Elisabetta Cortani - continua a chiedere aiuto sia a noi, della Misericordia di Fiumicino, che alla Protezione civile. Chiediamo anche di spendere solo un euro per contribuire a creare una busta della spesa".
 
"Vi prego - esorta Elisabetta - continuate ad aiutare queste persone, i nuovi poveri di Fiumicino. Voglio, inoltre, rassicurare i cittadini che in fase di consegna verranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza sanitaria. Inoltre, voglio ringraziare il proprietario di una pasticceria in Sicilia - conclude la volontaria - dall'Isola sono arrivati cinque vassoi di biscotti pasta di mandorla: faremo felici i bambini".
 
DOVE TROVARE I VOLONTARI Su via Del faro accanto al supermercato Conad, via Valderoa tra Todis ed Emmedì, e domenica anche accanto al supermercato Emmepiù, le persone che vorranno contribuire troveranno le postazioni dei volontari. 
 
Queste persone necessitano proprio di tutto: dalla pasta, allo scatolame di ogni genere, zucchero, caffè, latte a lunga conservazione e prodotti per l'igiene personale, tra i quali pannolini per anziani ed assorbenti femminili. 
 
"Ricordiamo che chiunque avesse bisogno di beni di prima necessità può telefonare tutti i giorni dalle 10 alle 17 allo 066521700 o al 380.7981764".
 
Le consegne verranno effettuate:
- Lunedì,  mercoledì e venerdì nella parte nord del Comune (Aranova, Palidoro, Passoscuro, Tragliata, Tragliatella, Torrimpietra, Granaretto);
 
- Martedì, giovedì e sabato nelle altre località (Fiumicino, Isola Sacra, Maccarese, Fregene, Focene, Parco Leonardo, Le Vignole).
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Cronaca