Covid-19. Inaugurato in aeroporto il più grande 'drive-in' d'Italia per i tamponi rapidi

Giovedì, 03 Settembre 2020 10:58

Autore: Fiumicino-Online

La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti

E' stato inaugurato ieri pomeriggio, presso il parcheggio Lunga Sosta del Leonardo da Vinci, gestito da Easy Parking, brand ufficiale di Adr, il più grande 'drive-in' d'Italia per efettuare rapidi tamponi per i passeggeri in arrivo dalle varie zone dei Paesi considerati a rischio.
 
Nel "Driv-in" grande circa 7000 metri quadri, in grado di accogliere fino a 130 vetture, sono stati installati 6 check-point sanitari per il prelievo dei campioni.
 
L'intera struttura è stata realizzato in 72 ore per eseguire i tamponi rapidi per il Covid-19, per i quali, nel giro di circa 30 minuti, viene comunicato il risultato con un Sms.
 
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato; del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino; dell'amministratore delegato di Adr, Marco Troncone; del presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca; del direttore sanitario dello Spallanzani, Prof. Francesco Vaia.

"Questo filtro fatto attraverso il drive-in che è una buona iniziativa per riaccendere il mercato internazionale dei voli che oggi è piegato dalle paure e l'obiettivo strategico è quello di arrivare all'accoppiata biglietto-tampone alla partenza - ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - occorrono accordi internazionali soprattutto con i paesi a lungo viaggio, ma questa è una sfida che dal Lazio vogliamo lanciare al governo e ai governi".
 
"Dobbiamo dire grazie - aggiunge - ai progressi della scienza per il tampone rapido, forse l'unico vero modo per garantire sicurezza nel viaggio è quello di pensare a questo tipo di reciprocità e di sperimentazione del tampone per avere voli in sicurezza. Toglierebbe l'ostacolo del controllo all'arrivo e soprattutto riaprirebbero i voli".

La nuova strutture sarà sempre aperta con una notevole copertura oraria accessibile a chiunque, oltre che ai passeggeri in arrivo dalla Spagna, Croazia, Grecia e Malta.
Inoltre nella struttura c'è anche una corsia pedonale riservata ai passeggeri provenienti dalle zone maggiormente a rischio come Croazia, Grecia, Malta e Spagna che atterreranno dopo le ore 20.00, quando non è possibile effettuare il test antigenico all'interno dell'aeroporto.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca