Coronavirus, tamponi in tutte le scuole del territorio su base volontaria

Sabato, 26 Settembre 2020 12:56

Autore:

Concordati interventi anche per comitati gestione centri anziani e personale pubblica amministrazione con servizi di sportello

di Dario Nottola

Tamponi su base volontaria in tutte le scuole del territorio. Dopo il nuovo picco di positivi, 36, al Covid 19 tra i residenti nel comune. Questa la decisione concordata del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che si è confrontato con l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, e con il commissario della Asl RM3 dott. Giuseppe Quintavalle e che sta valutando anche possibili provvedimenti restrittivi per tentare di arginare questo trend negativo.
 
"Abbiamo concordato tre interventi nel breve tempo - afferma  Montino - Il primo riguarda la popolazione scolastica: predisporremo tamponi per tutte le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole e cominceremo prima possibile, scuola per scuola. Lo stesso sarà fatto con le persone che compongono i comitati di gestione dei centri anziani che, anche se i centri sono chiusi, si incontrano per riunioni e attività di gestione minima. Anche il personale della pubblica amministrazione che svolge servizi di sportello al pubblico avrà la possibilità di sottoporsi al tampone, come abbiamo già fatto con la Polizia Locale. Naturalmente, queste campagne saranno tutte su base volontaria".
 
"Invece, in base all'ordinanza emessa dal Presidente della Regione che prevede l'obbligo di vaccinazione antinfluenzale per tutte le persone con più di 65 anni - conclude -, in collaborazione con la Asl e l'assessorato regionale organizzeremo una campagna vaccinale mirata a questa fetta della popolazione. Resta, per tutte e tutti gli altri, la possibilità di fare comunque questo vaccino, cosa che vi invito a fare".
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto