Coronavirus. Conte annuncia nuovi aiuti: "4,3 miliardi ai Comuni, buoni per la spesa"

Sabato, 28 Marzo 2020 20:58

Autore: Matteo Fasano

Montino: "Ottime le misure del Governo, saremo operativi prima possibile"
"Lo Stato c'è, ci sono molti cittadini che soffrono e a loro dico che non stiamo girando il volto dall'altra parte" sono le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo aver firmato un Dpcm che stanzia 4,3 miliardi da girare al Fondo di solidarietà per i Comuni. 
 
"Ho ascoltato insieme a voi la conferenza stampa del premier Conte e del ministro Gualtieri sulle nuove misure a sostegno delle famiglie - lo dichiara il sindaco Esterino Montino - il governo, dopo essersi confrontato con Anci, ha stanziato 4.3 miliardi del fondo di solidarietà da destinare ai comuni per aiutarli a sostenere le persone e le famiglie che più di altre, a causa dell'emergenza coronavirus, si trovano in difficoltà. Una misura ottima e necessaria perché, come si è detto fin dal principio, nessuno deve essere lasciato solo".
 
"Sono tante, purtroppo - prosegue il sindaco - le persone che si sono ritrovate senza lavoro e le famiglie che devono comunque far fronte alle esigenze quotidiane, prima tra tutte la spesa alimentare. Lo sappiamo bene noi che fin da subito abbiamo approntato un servizio in questo senso grazie al lavoro del nostro assessorato ai Servizi Sociali e al prezioso contributo di Croce Rossa, Misericordia, Caritas e Sant'Egidio".
 
"Ma i mezzi a disposizione delle amministrazioni locali sono pochi e da soli non riusciamo a far fronte a tutte le necessità - spiega il Sindaco - una situazione che il presidente di Anci Antonio De Caro ha ben rappresentato al governo e che Palazzo Chigi ha recepito elaborando questa importantissima misura".
 
"Prima ancora che finisse la conferenza stampa, sono cominciate ad arrivare messaggi di cittadini che chiedevano come accedere ai buoni spesa - conclude Montino - il provvedimento del Governo è appena stato annunciato. Adesso i nostri uffici si metteranno subito al lavoro per conoscere e attivare le procedure necessarie ad accedere ai fondi e a metterli a disposizione delle persone che ne hanno diritto. Vi chiedo, quindi, un pò di pazienza. Prima possibile sapremo darvi delle risposte concrete".
 
"Si tratta di un primo, importantissimo passo, che ci permetterà di dare risposte concrete a chi è più in difficoltà. Un grazie poi a tutti gli uffici e ai volontari che hanno lavorato, stanno lavorando e continueranno a farlo perché tutti possano ricevere supporto e sostegno nel corso di questa emergenza" lo ha dichiarato il Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca sul suo social.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto