Coronavirus, a Palidoro inaugurato il nuovo presidio per i test rapidi

Martedì, 26 Gennaio 2021 11:36

Autore:

Il presidio è stato allestito grazie al contributo operativo della Misericordia di Fiumicino

 

Dopo il primo attivato in piazzale Molinari (ex piazzale Mediterraneo), ad Isola Sacra (leggi qui), è stato inaugurato questa mattina, presso la condotta medica di Palidoro in via San Carlo a Palidoro 10, un secondo presidio sanitario per i test antigenici rapidi da parte dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta che hanno aderito all'accordo collettivo nazionale. 

 

L'iniziativa, che va incontro alle esigenze della popolazione del nord del vasto comune, è nata, come per il presidio in Piazzale Molinari, da un accordo del sindaco di Fiumicino Esterino Montino con il Commissario della Asl Rm 3 Giuseppe Quintavalle e la direttrice del Distretto sanitario di Fiumicino Maria Letizia Eleuteri, presenti, con la Presidente della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani e diversi consiglieri comunali, all'inaugurazione. 

 

Il presidio è stato allestito grazie al contributo operativo della Misericordia di Fiumicino. Muniti di tessera sanitaria (non è necessaria la ricetta medica), i requisiti per poter accedere alla postazione, che ha già cominciato i test, sono il rientro al lavoro, oppure se si è stati a contatto diretto con un positivo o se si ha i sintomi. Il Sindaco aveva lanciato un appello alla disponibilità a medici e pediatri, dopo una iniziale scarsa adesione, per poter attivare la postazione.

 

"Alcuni medici hanno risposto al mio appello. È un presidio molto importante perché evita a tante famiglie e persone - ha detto Montino - che abitano a 30 chilometri da Fiumicino di avere a disposizione una postazione più vicina, più accessibile, consentendo un monitoraggio ancor più marcato. Rimarrà aperto, confido prenderemo una decisione di merito, sette giorni su sette, compatibilmente con l'afflusso delle persone". 

 
Video reportage postato sulla pagina TikTok

 dai ragazzi e dalle ragazze della Misericordia di Fiumicino

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca