Comitato Valle Galeria Libera "chiesto incontro con la Raggi e un Consiglio straordinario su Valle Galeria"

Lunedì, 20 Gennaio 2020 09:39

Autore:

Domani la seconda manifestazione nella Piazza del Campidoglio a cui aderirà anche Legambiente 


di Dario Nottola 

 

Un incontro con la sindaca di Roma Virginia Raggi e la convocazione di un Consiglio comunale straordinario sulla Valle Galeria. Sono le richieste che il Comitato Valle Galeria Libera rende note alla vigilia della seconda manifestazione promossa contro la realizzazione della discarica di servizio di Roma Capitale a Monte Carnevale, in programma domani mattina in Piazza del Campidoglio.

 

"La manifestazione avrà luogo nella Piazza del Campidoglio ed è stata autorizzata dalla Questura, dalle ore 10.30 alle ore 14 - rende noto il Comitato - abbiamo inviato una comunicazione a mezzo Pec al Comune di Roma, nella quale viene richiesto un incontro tra la Sindaca ed una delegazione dello stesso il giorno della manifestazione. La richiesta del Comitato sarà quella di un Consiglio Straordinario sulla Valle Galeria, consiglio che è stato già richiesto e protocollato più di 20 giorni fa, al quale al momento non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo saputo che alla Manifestazione aderiranno personaggi dello spettacolo, che sono stati invitati dai consiglieri del Comitato. Ci auguriamo che la partecipazione sia numerosa e che i politici che interverranno saranno presenti senza bandiere e senza stendardi, bensì come cittadini, perché trattasi di Salute Pubblica". 

 

Il Comitato auspica che "anche questa manifestazione si svolga in maniera pacifica e si dissocia già da ora da eventuali comportamenti violenti". E dopo aver già aderito e partecipato alla manifestazione che si è svolta a Malagrotta lo scorso 11 gennaio, Legambiente aderisce alla nuova manifestazione cittadina in Campidoglio 

 

“Torneremo ad essere al fianco del comitato e dei cittadini della Valle Galeria contro la discarica a Monte Carnevale - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -, perché è ingiusto immaginare un'ennesima discarica nel luogo dove sono andati a finire i rifiuti di mezza Italia per 40 anni e perché su quel territorio si può discutere solo di bonifica. Saremo presenti anche perché, nella Capitale, è del tutto irresponsabile la gestione del ciclo dei rifiuti messa in campo: si discute su dove fare una discarica quando è prioritario invece costruire impianti per l'economia circolare a partire dai biodigestori anaerobici per l'organico"

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca