"Collaborative Mapping" l'I.C.Porto Romano vince il progetto trionfando su altre otto scuole

Lunedì, 24 Maggio 2021 15:35

Autore: Fiumicino-Online

Calicchio: "Congratulazione alle studentesse e agli studenti che hanno gareggiato per la scuola media di Fiumicino"

"Congratulazioni all'Istituto Comprensivo Porto Romano che è risultato vincitore del progetto europeo 'Collaborative Mapping', un laboratorio dedicato alla mappatura collettiva e partecipata di conoscenze culturali e geografiche". Lo dichiara l'Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.
 
"Sedici studentesse e studenti hanno gareggiato per la scuola media di Fiumicino, trionfando su altre otto scuole, raggruppate in due regioni, con oltre centoventi partecipanti - spiega l'assessore -. Gli alunni, seguiti dalle professoresse Roberta Ambrosini e Silvia Piconese, hanno affrontato le tematiche della cittadinanza globale e digitale, osservando il territorio inteso come patrimonio culturale, socio-economico, artistico e paesaggistico".
 
"La scuola ha proposto e disegnato itinerari all'interno dei luoghi più significativi del nostro territorio - sottolinea Calicchio -, come ad esempio i canali di bonifica di Isola Sacra, proponendoli allo studio di tutte le scuole coinvolte nel progetto".
 
"Attraverso l'iniziativa i nostri ragazzi hanno potuto porre le basi per la costituzione di un osservatorio permanente del territorio che li porti a riflettere su iniziative, proposte e problematiche da sottoporre all'attenzione degli amministratori locali, avviando un dialogo costruttivo di crescita civica e partecipazione - aggiunge -. Per festeggiare i nostri ragazzi ed ascoltare le loro proposte per la Città organizzeremo, insieme al Sindaco Montino, un incontro presso la sala consiliare, nel quale i nostri giovani potranno esporre le loro progettualità ed idee".
 
"Complimenti alla dirigente, prof.ssa Lorella Iannarelli, alle docenti referenti Roberta Ambrosini e Silvia Piconese e ai nostri sedici studenti - conclude Paolo Calicchio -, testimonianza di quanto sia necessario ascoltare e sostenere le giovani generazioni per il futuro della nostra città".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto