Nuovi parroci alla guida pastorale della Divina Provvidenza e Santa Maria Porto della Salute

Domenica, 11 Ottobre 2020 11:35

Autore:

Due ritorni in città: P. Leonardo Ciarlo per la Parrocchia di Fiumicino e P. Enrico Spano per l'Isola Sacra

di Dario Nottola

Nei prossimi giorni sono in programma avvicendamenti alla guida pastorale di due parrocchie di Fiumicino-Isola Sacra e nell'ambito della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata. E sono anche due ritorni in città.
 
Nella parrocchia Santa Maria Porto della Salute, nuovo parroco è stato nominato P. Leonardo Ciarlo, che lascia dopo circa 12 anni la Parrocchia B.V. Maria Immacolata della Giustiniana, della zona di Roma Nord, e che sostituisce P. Arielex Oco che, dopo i 5 anni di permanenza, è chiamato a guidare la comunità parrocchiale di Bosio, in provincia di Alessandria.
 
Grande tifoso della Lazio, P.Leonardo è una figura assai conosciuta ed apprezzata a Fiumicino dove, per molti anni, fino al 2008, ha guidato la parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, all'Isola Sacra.
 
Ed è cambio pastorale anche alla parrocchia Divina Provvidenza dove è atteso P. Enrico Spano, che sostìtuirà P. Giuseppe Tristaino, chiamato a guidare la parrocchia della Giustiniana.
 
P. Enrico, cagliaritano, 52 anni, arriva dopo un'esperienza di oltre 12 anni al timone della parrocchia B.V. della Salute, sul lungomare del Poetto, nel capoluogo sardo. Ma si tratta di un ritorno a Fiumicino anche per P. Enrico, che è stato, prima di essere parroco a Cagliari, Maestro di formazione dei chierici, aspiranti sacerdoti, nel Seminario all'Episcopio di Porto e guida vocazionale anche per molti ragazzi ed adulti di Fiumicino, oltre che, per tanti anni, Responsabile del Movimento Giovanile dei Figli di Santa Maria Immacolata, carica attualmente ricoperta proprio da P. Leonardo.
 
E sono, possiamo dire, proprio i giovani il carisma caratterizzante P. Leonardo e P. Enrico, che hanno dedicato sempre molte energie alla formazione spirituale, vocazionale ed umana dei ragazzi e dei giovani, nell'ambito delle molte esperienze vissute a Fiumicino, Verona, Oristano e Cagliari, tra le altre, pastorale giovanile ed adolescenti, esercizi spirituali, Grest, attività Scout o Giornate Mondiali della Gioventù.
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto