Aree cani Villa Guglielmi. Servizio pubblico scarso, ci pensano i cittadini

Giovedì, 18 Luglio 2019 13:02

Autore: Matteo Fasano

"Al Comune sembra non importare molto di questo piccolo spazio dedicato ai nostri cani"
Matteo Fasano
 
Area Cani Villa Guglielmi è l’area verde dedicata ai nostri amici a quattro zampe, che si trova all'interno del parco della storica villa della nostra città. Abbiamo ricevuto ieri un invito, per recarci sul posto, da uno dei frequentatori più attivi, la sig.a Maria Teresa Cossu che già ci aveva inviato una sua lettera lo scorso mese di marzo (Clicca qui), per denunciare alcuni fatti.
 
Questa volta siamo stati nuovamente contattati per recarci sul posto, dove il terreno ha bisogno di essere "rinfrescato" con altra terra soprattutto in alcuni punti dove ci sono vere e proprie fosse a causa di alcune cisterne metalliche che contenevano legnami ed altro, appartenenti ai Guglielmi. 
 
"Voglio segnalare, attraverso la vostra redazione, alcune criticità dell’area cani di Villa Guglielmi - lo dichiara la Sig.a Maria Teresa Cossu - bisognerebbe fare un sopralluogo perché c’è un avvallamento in una delle due aree, e un grosso foro con lamiere che sporgono. Bisognerebbe quindi vedere cosa c’è sotto e in più ci sono degli alberi ormai secchi che prima o poi cadranno in testa a qualcuno di noi che frequenta l’area. L'Assessore ai diritti degli animali ha detto che avrebbe mandato dei tecnici per un sopralluogo, ma non ci hanno fatto sapere più nulla".
 
"Sono una persona che frequenta da diversi anni l’area cani - ha detto la Sig.a Fabrizia Pecorella - sottoscrivo le criticità segnalate da Maria Teresa e aggiungo che queste due aree sono davvero abbandonate. D’inverno quando piove, i lati dei recinti diventano delle vere e proprie pozze. Inoltre le fontanelle, a causa dell’inciviltà di alcuni cittadini frequentatori, vengono lasciate perennemente aperte, sprecando molta acqua potabile. Abbiamo chiesto più volte l’intervento dell’Assessorato competente, ma sembra che nessuno ci dia retta. Voglio fare un appello - evidenzia la Sig.a Pecorella - anche a chi frequenta quest’area cani: qui nessuno raccoglie le deiezioni, tantomeno alcuni si preoccupano di sorvegliare i propri cani. Chiediamo per la sicurezza di tutti che ci siano più controlli".
 
"Confermando le criticità da Maria Teresa e Fabrizia, volevo segnalare la situazione del laghetto di Villa Guglielmi - ha detto la Sig.a Paola Lucente - dove pare che la pompa sia rotta facendo scendere terribilmente il livello dell’acqua. A questo punto credo che si stiano facendo le prove per un 'brodo di tartaruga' visto che se continua così, le tartarughe moriranno tutte. Chiediamo che l’Amministrazione intervenga salvaguardando la vita anche di questi animali".
 
Alberi pericolanti, avvallamenti sospetti, tartarughe in pericolo e tanti incivili che non rispettano le regole dell'area, il tutto segnalato più di una volta. Che sia forse il caso che gli enti competenti prendano seri provvedimenti una volta per tutte, ascoltando le problematiche e inviando sopralluoghi per mettere in sicurezza l'area, prima che uno spazio così prezioso per la cittadinanza diventi un vero e proprio pericolo non solo per gli amici a quattro zampe.
 
 
 
 
 
 

 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto