Anche l'Enac dice "NO" alla discarica di Monte Carnevale

Martedì, 14 Gennaio 2020 13:01

Autore: Matteo Fasano

"La presenza di rifiuti attira i gabbiani che già in passato hanno messo a rischio la sicurezza dei voli"

Anche l'Enac, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile boccia la scelta di realizzare una nuova discarica vicino all'aeroporto di Fiumicino.

Troppo alto il rischio di 'wildlife strike', l'espressione che identifica l'impatto degli aeromobili con i volatili, cioè i gabbiani che gravitano intorno alla zona dei rifiuti che finiscano risucchiati nelle turbine dei velovoli, causando incidenti aerei. Un fenomeno tutt'altro che secondario per chi ha il compito di garantire la sicurezza del trasporto aereo.

"Si fa osservare - riporta la lettera Enac - che l'aera di Monte Carnevale dista pochi chilometri dall'aeroporto di Fiumicino, il più grande aeroporto d'Italia, che si trova vicino all'ex discarica di Malagrotta che per decenni è stata una minaccia per la sicurezza dell'aviazione civile. 

Infatti si ricorda che i 2 incidenti aerei avvenuti in aeroporto nel 2007 e nel 2012 a causa della presenza di gabbiani reali, una specie particolarmente grande, gregaria e numerosa che ha trovato nutrimento dai rifiuti della discarica di Malagrotta.

Dal 2013, con la chiusura dela discarica di Malagrotta, in aeroporto la presenza di gabbiani è crollata del 76% in un solo anno e questo ha determinato un calo dell'83% dell'indice di rischio stabilito dall'Enac, con un notevole miglioramento della sicurezza aerea.
 
Pertanto con la presente - conclude la lettera - si vuole mettere in guardia da eventuali future responsabilità su scelte sbagliate e non condivisibili e nello stesso tempo si offre la propria disponibilità sin da subito a valutare secondo le proprie attribuzioni di competenza i possibili siti che vorranno essere esaminati per la destinazione a discarica di rifiuti solidi urbani".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca