Ambiente, Oddi: "Dopo il raddoppio idrovore all'Isola Sacra, ora meno vincoli"

Giovedì, 17 Giugno 2021 17:00

Autore: Fiumicino-Online

Per la messa in sicurezza idraulica del territorio 3 milioni di euro dalla Regione Lazio

Dopo il 2011, il 2014  Famiglie evacuate, case devastate dalla furia dell'acqua, strade sommerse da fiumi di fango, cittadini che hanno vissuto costantemente nel terrore di finire sott'acqua. Gli abitanti di Isola Sacra,  stavolta ci credono davvero perché per la messa in sicurezza idraulica del loro territorio sono arrivati 3 milioni di euro dalla Regione Lazio e destinati al Consorzio di bonifica del Litorale Nord per raddoppiare la stazione di pompaggio dell'impianto idrovoro vicino al parco di Villa Guglielmi.

"Proprio oggi in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, si è dato il via ai lavori che dovranno concludersi nel 2022 e permetteranno una maggiore potenza delle pompe che dai 3100 litri al secondo di oggi passeranno ai 6900 l/s. Ci tenevamo ad esserci - ha spiegato la dirigente dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale, Letizia Oddi, partecipando all'evento – perché i Consorzi di bonifica sono i tesorieri dei territori più delicati d'Italia".

"Il prossimo 23 giugno - aggiunge - come ha ricordato il sindaco Esterino Montino, procederemo con un atto che alleggerisce i vincoli dei territori di bonifica. L'idrovora è un intervento importante, ma tradizionale, per arginare il dissesto idrogeologico, ma è in atto un tavolo tecnico tra Regione Lazio il Comune di Fiumicino e l'Autorità, per uno zoom sulle zone di bonifica, che necessitano di una normativa ad hoc" conclude Letizia Oddi.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto