"Alitalia ITA" è la nuova compagnia di bandiera

Domenica, 11 Ottobre 2020 11:58

Autore: Fiumicino-Online

De Micheli: "Sarà ITAliana perché dovrà portare l'Italia nel mondo"

Dopo la tanto attesa firma dei Ministri dell'economia e delle finanze Roberto Gualtieri, delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, dello sviluppo economico Stefano Patuanelli e del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, prende corpo la nuova compagnia di bandiera "Alitalia ITA" Italia Trasporto Aereo.

La nuova società, per la quale è stato sciolto anche il nodo delle nomine: il cda sarà composto da nove componenti e sarà guidato da Francesco Caio come presidente e da Fabio Maria Lazzerini nel ruolo di amministratore delegato.
 
Ora il dossier passa a Bruxelles, sotto la lente della commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestage che dovrà valutare se le scelte fatte possono essere considerate aiuti di Stato, illegali per la normativa europea. Sarà quindi valutata la discontinuità rispetto alla vecchia compagnia ma anche gli asset, i dipendenti, la composizione aziendale.
 
"Poniamo le basi per il rilancio del trasporto aereo italiano, attraverso la scelta di manager di primo livello e grande competenza in grado di elaborare e attuare un piano industriale solido e sostenibile" ha dichiarato il ministro Gualteri.
 
"Sarà ITAliana perché dovrà portare l'Italia nel mondo - si legge nel post facebook della ministra De Micheli - si tratta di una grande operazione industriale al servizio del Paese, a sostegno della competitività delle nostre imprese e per il rilancio del turismo italiano".
 
Nel nuovo Cda, oltre a Caio e Lazzerini ci saranno anche i consiglieri Silvio Martuccelli, Alessandra Fratini, Frances Vyvyen Ouseley, Angelo Piazza, Lelio Fornabaio, Simonetta Giordani e Cristina Girelli.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto