Abbandono rifiuti, intensificato il controllo e la bonifica delle discariche abusive

Venerdì, 16 Agosto 2019 14:55

Autore:

Una delle situazioni più critiche è stata segnalata sulla spiaggia libera tra Fregene Sud e Focene
di Dario Nottola
 
Il dopo Ferragosto a Fiumicino tra luci ed ombre. Partiamo da quest'ultime. Una cattiva abitudine che si conferma: nel "day after" alcune spiagge del litorale romano, da Ladispoli in giù, fanno di nuovo i conti con l'"eredità" di bivacchi notturni, tra rifiuti e bottiglie di plastiche abbandonati, e resti di falò. Una delle situazioni più critiche è stata segnalata proprio sulla spiaggia libera tra Fregene Sud e Focene, non lontano dall'Oasi Wwf di Macchiagrande, gia' pulita stamattina. A mobilitarsi gli stessi bagnanti e visitatori presenti, visto lo scenario poco edificante, sono entrati direttamente in azione. Pertanto la mobilitazione di volontari "Maccarese Fregene per un nuovo litorale" prevista nel pomeriggio alle 17 e' stata rimandata. Complimenti a chi e' intervenuto e che ha dato un bell'esempio di senso civico e decoro.
 
Nel frattempo, sul territorio comunale di Fiumicino, per quanto riguarda la differenziata porta a porta "Sono quasi rientrati tutti i disservizi riscontrati nei giorni scorsi - annuncia l'assessore all'Ambiente Roberto Cini- resta ancora in vigore la possibilità, in caso di mancato ritiro di qualche frazione, di lasciarla fuori l'abitazione anche il giorno successivo per permetterne la raccolta - aggiunge - proseguono inoltre in questi giorni da parte di Ati gli interventi di pulizia straordinaria in occasione delle manifestazioni estive e per le discariche di rifiuti abbandonati sul territorio in estate. Sono in corso oggi, ad esempio, a seguito della Festa dell'Assunta di Fiumicino, la pulizia e lo spazzamento del manto stradale e dei marciapiedi, in particolare a via di Torre Clementina, oltre alla rimozione dei rifiuti in strada e sulle banchine. Per rafforzare questa azione di pulizia straordinaria, Ati ha assunto 10 nuove unità a tempo determinato".
 
"Sono stati intensificati – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – il controllo e la bonifica delle discariche di rifiuti abbandonati sul territorio, grazie alla collaborazione tra Ufficio Ambiente, Ati e Polizia locale. L'Ufficio Ambiente, infine, nelle prossime settimane valuterà anche l'opportunità di incaricare un'ulteriore ditta da affiancare all'Ati per la rimozione di rifiuti in strada e discariche per il periodo estivo".

 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto