
Antonelli: “Un fiocco blu sulle antenne dei taxi di Fiumicino”
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
“Anche quest’anno ‘Tutti Taxi per Amore’ e ‘Autismo in Movimento’ lanciano l’iniziativa per la giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo”. Lo dichiara l’assessora alle attività produttive Erica Antonelli.
“Già da ieri, ma soprattutto oggi – spiega l’assessora –, i taxi di tantissime città esporranno, sulle antenne dei veicoli, un fiocco blu per favorire la conoscenza ed il dialogo sul tema dell’autismo. In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico“.
“Un tema di grande importanza sociale che dobbiamo affrontare tutti insieme, istituzioni, scuola, famiglie – sottolinea Antonelli – per saperlo riconoscere e sostenere i bambini nel loro percorso di crescita”.
“Sono contenta – aggiunge – che i tassisti di Fiumicino abbiano scelto di aderire all’iniziativa anche quest’anno, mostrando attenzione per una tematica che tocca così da vicino le famiglie”.
“Il Comune, dal canto suo, ha lanciato oggi il percorso formativo sull’autismo che l’assessorato alla Scuola ha predisposto per le operatrici e gli operatori dei nidi per offrire alle cittadine e ai cittadini più piccoli un servizio che risponda alle loro esigenze di crescita e sviluppo nel modo migliore possibile – conclude Erica Antonelli -. Ancora una volta Fiumicino dimostra su diversi fronti la sua attenzione per i temi di inclusione sociale“.






