10 febbraio "Giorno del ricordo" in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe

Venerdì, 07 Febbraio 2020 16:06

Autore: Matteo Fasano

Sabato 8 febbraio nella sala eventi del Comune di Fiumicino, il ricordo delle vittime organizzato da Lega Giovani Fiumicino
Lunedì 10 febbraio si celebra in tutt’Italia il “Giorno del Ricordo”. La commemorazione civile italiana istituita con la legge del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
 
Per ricordare le vittime dell'atroce e violento massacro la Lega Giovani Fiumicino si riunirà sabato 8 febbraio alle ore 15.30, nella sala eventi del Comune di Fiumicino.
 
"Il nostro vuole essere un invito, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la memoria storica, di partecipare a questo evento, perché di fronte a queste atrocità non deve esserci colore politico ma solidarietà per combattere il negazionismo ed abbracciare l’ideale della verità - ha dichiarato la Lega Giovani Fiumicino - i giovani, in quanto futuro di questa Nazione, non vogliono, non possono e non devono dimenticare nulla. Ci sentiamo in dovere di ricordare il massacro delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata a pochissimi giorni dal Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana che sarà celebrata lunedì 10 febbraio". 
 
"In un periodo storico - proseguono - dove il caos fa sempre più da padrone nello scenario internazionale, sentiamo il bisogno di appellarci alla memoria storica. La Storia è l’unica medicina che ci permette di non ripetere gli errori del passato, la politica deve perpetrare la pace abolendo ogni tipo di persecuzione etnica, sociale e religiosa, affinchè non succeda mai più che un ragazzo venga ucciso, o peggio torturato, perché appartenente ad una determinata categoria etnico-religiosa. Abbiamo il dovere di sognare e perché no di provare a creare un mondo migliore".
 
All'evento sarà presente il Senatore William De Vecchis "Il 10 febbraio è una pagina triste della storia moderna che non va dimenticata e anzi ricordata in ogni modo, con tutte le iniziative che possano essere messe in campo - ha detto De Vecchis - che siano proprio dei giovanissimi ad organizzare un convegno sulla tragedia delle Foibe è sinonimo di voglia di verità e giustizia e per questo ho accolto, con molto piacere, l'invito dei ragazzi di Lega Giovani Fiumicino, che ringrazio".
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca