"Viva gli anziani!"

Giovedì, 19 Maggio 2011 16:25

Autore: Erica Fasano

Martedì 24 maggio alle ore 15.00, presso Villa Guglielmi a Fiumicino, la Comunità di Sant'Egidio presenta "Viva gli anziani!" Un servizio innovativo per i nuovi scenari demografici e urbani
Interverranno l'Assessore alla cultura Giovanna Onorati, l'Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo D'Intino, Rita Cutini della Comunita' di Sant'Egidio di Roma, Fabrizia Di Profio capo progetto "Anziani al centro" di Roma, Francesca Scambia della Comunita' di Sant'Egidio di Fiumicino. Nel corso dell'evento sara' presentato un video con Andrea Camilleri.
Nella terribile estate, quella del 2003, in tutta Europa sono morte a causa del caldo eccessivo, piu' di 70 mila persone anziane.
Il volume presenta alcune proposte concrete per rispondere al problema del caldo, del freddo, dell'aiuto a casa, per venire incontro alle nuove esigenze di societa' che invecchiano e di tessuti relazionali che si impoveriscono e scompaiono.
Sono soluzioni che nascono a Roma da un progresso della Comunità di Sant'Egidio, da sempre a fianco delle persone anziane e impegnata a promuovere una cultura di attenzione attorno ai loro problemi, ma sono concrete e replicabili.
Il programma "Viva gli Anziani!" e' un servizio di monitoraggio attivo che cerca gli anziani tutto l'anno ma sopratutto nei periodi critici. E' un servizio nuovo, perche' e' rivolto a tutti gli anziani ultra settantacinquenni, perche' usa delle strategie attive e non aspetta le segnalazioni come fanno normalmente i servizi.
Individua in modo scientificamente fondato la solitudine e l'isolamento sociale degli anziani come un fattore di rischio specifico per la salute.
Il programma e' innovativo anche perche' promuove e sostiene le reti sociali urbane con un lavoro di affiancamento e di sensibilizzazione. Sono piu' di 500 le persone, tra portieri, vicini, negoizianti, medici, assistenti a pagamento che fanno parte di questa rete, attenta e amica degli anziani.
E' la proposta di un servizio per dare risposte alle persone anziane e, a partire da loro, costruire un modello di vita umano per tutti.
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto