“Un Natale per la natura”: weekend di festa nelle piazze italiane con la Lipu

Giovedì, 05 Dicembre 2019 11:08

Autore:

Ad Ostia i volontari Lipu saranno presenti al Porto Turistico di Roma e al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

di Dario Nottola

"Un Natale per la natura”: sabato 7 e domenica 8 dicembre in 50 piazze d’Italia in festa con i prodotti biologici della Lipu che aiutano la natura. Ad Ostia appuntamento lungo la passeggiata del Porto Turistico di Roma ed al CHM Lipu Ostia.

Un fine settimana di festa nelle piazze italiane con la Lipu e i suoi volontari. Torna sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 la campagna della Lipu Un Natale per la natura, con i volontari dell'associazione che offriranno ai banchetti i prodotti della tradizione natalizia: lenticchie, pasta e vino, nati dalla buona agricoltura biologica e offerti in cambio di un contributo per le attività della Lipu per la tutela della natura e degli animali.

La campagna, giunta alla sua 24esima edizione, si svolgerà in 50 città italiane, tra cui Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Palermo (elenco banchetti cliccando su www.lipu.it) e ad Ostia presso la passeggiata del Porto Turistico di Roma (sabato 7 dalle 10 alle 13 e domenica 8 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) ed al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.

LA CAMPAGNA SOSTERRÀ TRE PROGETTI DELLA LIPU: il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, che ogni anno vede il ricovero di oltre 20mila animali selvatici e che necessita di cibo, medicinali e strumentazioni mediche; le attività di conservazione delle 25 oasi e riserve, che tutelano 4mila ettari di territorio, 350 specie di uccelli selvatici, 18 di anfibi, 23 di rettili e 53 di mammiferi; infine le attività di educazione ambientale, rivolti a tutti ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi delle scuole. I prodotti biologici della Lipu, realizzati da La Terra e il Cielo e (per il vino) da Vinicola Decordi, saranno disponibili in eleganti confezioni con incluso un biglietto d'auguri: la scatola blu gufo (lenticchie piccole di montagna con strozzapreti di farro integrale e una bottiglia di Grillo Pinot grigio); la scatola gialla cinciallegra (pasta di semola di grano duro e bottiglia di Prosecco doc), la scatola verde pettirosso (lenticchie piccole di montagna, pasta di semola di grano duro e bottiglia di Nero D’Avola Sirah).

Al riguardo ha dichiarato il Vicepresidente Lipu - BirdLife Italia e Responsabile del CHM Lipu Ostia Alessandro Polinori “La campagna natalizia Lipu è, da anni, un appuntamento che consente a migliaia di famiglie di sostenere concretamente le attività promosse dalla nostra associazione, scegliendo prodotti biologici veg italiani, per un regalo natalizio sostenibile, ricco di significato e di ottima qualità.

Avvicinandoci alla conclusione dell'anno ed in prossimità dell’assemblea annuale dei soci Lipu di Ostia (che avrà luogo nello stesso weekend), ci tengo inoltre a ringraziare i cittadini del territorio, per la passione, l'affetto e l'interesse con cui partecipano alle nostre iniziative, consentendoci di coinvolgere migliaia di persone, salvare centinaia di animali e portare avanti importanti attività di sensibilizzazione e tutela della biodiversità”.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto