Tutti su Internet! La comunicazione cambia, anche per le aziende

Lunedì, 10 Giugno 2013 02:00

Autore: Erica Fasano

Internet è diventato a tutti gli effetti parte integrante della nostra vita quotidiana. Utile o necessario per la maggior parte di noi, con il progressivo sviluppo della tecnologia è diventato un potentissimo mezzo sfruttato non solo dal pc di casa o dell’ufficio ma anche da mobile (smartphone e tablet).
Sono gli stessi dati Audiweb, l’organismo imparziale che rileva i dati di audience di internet in Italia, a confermare il numero sempre crescente di persone che lo utilizzano.
In Italia gli utenti di Internet sono 29 milioni e, di questi, sono 14 i milioni di italiani online nel giorno medio. Collegati complessivamente nell’arco della giornata per quasi un’ora e trenta, fanno registrare la massima concentrazione durante il pomeriggio e l’orario preserale.

Ma chi sono questi utenti? Il profilo di un utente medio è un uomo di età compresa tra i 35 e i 54 anni e proveniente dalle aree geografiche Sud-Isole.

Con la diffusione del World Wide Web a cambiare non è stato solo il modo di comunicare, ma soprattutto le abitudini e il comportamento delle persone che utilizzano i motori di ricerca per cercare informazioni, strade, notizie, aggiornamenti, immagini, video, ascoltare musica, organizzare viaggi, prenotare un ristorante. I Social Network non hanno fatto altro che amplificare questa tendenza diventando lo strumento per eccellenza per condividere le proprie esperienze e rimanere in contatto con i propri amici.
A ben vedere utilizziamo i Social Network allo stesso modo di come gestiamo le nostre relazioni offline: chiacchieriamo con amici, conoscenti e colleghi per tenerci aggiornati su fatti, persone e luoghi o parlare di passioni, musica, politica, lavoro, viaggi e via dicendo.

Ciò che cambia è la “portata”, ovvero il numero di persone che si raggiungono istantaneamente per il semplice fatto di aver postato (su Facebook), twittato (su Twitter) o pinnato (su Pinterest).

A differenza di un motore di ricerca, come Google, all’interno del quale l’utente digita una parola o una frase per trovare una soluzione o soddisfare una propria esigenza, i Social Network promuovono la prossimità sociale: saranno i suggerimenti, gli apprezzamenti (Like, +1) delle persone che appartengono alla propria rete a generare nuove informazioni da condividere e suggerire ad altri utenti.

Il sito web: non solo una vetrina ma un mezzo di comunicazione

Per queste ragioni sono sempre di più le aziende e le attività che scelgono di promuovere i propri prodotti, servizi ed offerte sul Web. Avere un sito istituzionale è sicuramente il primo passo che molti Brand hanno intrapreso per presentarsi in modo efficace ai propri clienti o potenziali tali. Così un’azienda di Fiumicino potrà essere “visitata”, anche se solo virtualmente, da un utente di Milano o di Palermo ad esempio; l’americano, europeo, africano, australiano o asiatico che vuole organizzare la propria vacanza non farà altro che consultare un motore di ricerca per trovare e scegliere tutte le informazioni relative a voli, mezzi di trasporto, strutture ricettive, cose da fare, abitudini e costumi, periodo migliore per viaggiare.
Il secondo passaggio è quello di interagire con il proprio pubblico e instaurare relazioni durature basate sulla credibilità e fiducia. Quale luogo migliore se non le Pagine Ufficiali del proprio sito o sui Social Network? Per capire l’importanza e la potenza di questi mezzi, basti pensare all’utilizzo che ne fanno i politici in campagna elettorale.

Molti politici italiani hanno i propri profili ufficiali e li aggiornano regolarmente affidando la strategia di comunicazione ad agenzie specializzate, proprio riconoscendo l’importanza che una gestione sbagliata potrebbe comportare. Barack Obama è un assiduo frequentatore di Twitter; come non citare le famose elezioni di Spagna del 2004 dove a sorpresa Zapatero vinse su Aznar per un passaparola sui Social Network?
Internet nasce per semplificare la vita delle persone e metterle in contatto tra loro. Chi ha saputo cogliere e sfruttare questa opportunità in modo efficace ed intelligente per farsi conoscere, promuovere e fidelizzare sta raccogliendo importanti risultati in termini di consenso e guadagno economico soprattuto quando seguiti da professionisti del settore o Web Agency Specializzate.

Concludo con una piccola riflessione: quante ore passa ognuno di voi su internet? quando è stata l’ultima volta che lo avete utilizzato per cercare qualcosa o per leggere commenti e recensioni relative ad un posto/locale dove volete andare o prodotto/servizio che volete acquistare


Tun2U Web Agency

 

 

 

 

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Pubblicato in Attualità