Turismo, mobilità sostenibile e territorio: il punto nel convegno di Visit Fiumicino

Sabato, 07 Aprile 2018 17:28

Autore: Erica Fasano

L’iniziativa è stata l’occasione per presentare il portale e i progetti per il futuro

di Valentina Fiordalice
 

I temi del turismo e della mobilità sono stati al centro del convegno organizzato questa mattina presso il Comfort Hotel Roma Airport dal portale Visit Fiumicino. Un’occasione per affrontare le problematiche e gli sviluppi futuri del territorio del Comune di Fiumicino, al quale hanno partecipato diverse associazioni locali, rappresentanti di comitati, esperti e appassionati del settore.
 
All’iniziativa sono intervenuti anche i diversi rappresentanti politici del territorio. Presente l’assessore alla cultura e alla mobilità Arcangela Galluzzo, il candidato sindaco del centrodestra Mario Baccini e la rappresentante Cinque Stelle Fabiola Velli.  Durante l’evento sono stati posti sul tappeto le problematiche e gli elementi cardine del settore e del suo sviluppo futuro, che potrebbero proiettare Fiumicino ad essere centro turistico di interesse internazionale.
 
Sostenibilità del turismo significa sostenibilità di tutti gli elementi che ne fanno parte: la messa a sistema del patrimonio ambientale, culturale e delle infrastrutture. Se in una località la qualità della vita è elevata per i residenti lo sarà anche per i turisti.
 
Tra i relatori Raffaele Megna portavoce del Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino-Ostia Antica che ha illustrato i vantaggi di un sistema integrato di parco archeologico e sull’investire nel turismo "Basta scoprire, riscoprire valorizzare e promuovere i nostri beni archeologici per creare ricchezza e lavoro sul territorio – ha affermato - in una parola credere e investire sul turismo di qualità".
 
Federico Occhionero responsabile del progetto Regina Ciclarum ha illustrato, invece, l’ambiziosa pista ciclabile di 55 km che attraversa la città di Roma dalle campagne di Prima Porta fino al mare di Fiumicino, seguito da Sven Otto Scheen cicloattivista e guida che ha raccontato con il supporto di immagini in che modo e con quali mezzi, lui e altri volontari, hanno realizzato il collegamento mancante tra le piste ciclabili di Roma e Fiumicino.
 
Presente al convegno anche Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Agrotenico, che ha spiegato come la natura possa essere un viaggio alla scoperta del bello che ci circonda, passando dall’ecoturismo ai laboratori didattici.
 
Tramite un video, molto apprezzato, è stato applaudito anche l’intervento di Peri Helio, artista internazionale che ha scelto Fiumicino come luogo per un suo murales.
 
Nel corso dell’evento è stata presentata un’analisi dello stato del turismo del comune di Fiumicino e sono state illustrate idee e proposte per il territorio.
 
“Il progetto di Visit Fiumicino – spiegano i fondatori Alessandro Marocchini e Giuseppe D’Inverno – nasce nel 2014 per far sbocciare quel senso di appartenenza verso il territorio e dalla volontà di riportare alla luce tutte le potenzialità che questo comune può offrire. Si è partiti con il progetto Open Museum e dall’installazione di pannelli informativi e ora, impieghiamo tutte le nostre energie, per avviare quel processo di valorizzazione culturale, sociale e artistica dell’intero territorio fiumicinese. Ogni giorno si aggiungono sempre più persone che credono in questo progetto che prima di tutto mira a far conoscere le bellezze di cui possiede ai cittadini stessi e anche oltre confine, valorizzando e ampliando l’immagine cittadina come luogo di svago, turismo e benessere".
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità