Turismo, al via il progetto "Etruria Meridionale"

Lunedì, 24 Novembre 2014 16:56

Autore: Erica Fasano

A Fiumicino l'incontro dei Sindaci dei principali comuni costieri del Lazio

Mercoledì scorso, nella sede del comune di Fiumicino, è andato in scena l'incontro tra numerosi esponenti dei principali comuni costieri del Lazio.
All'ordine del giorno la discussione del progetto denominato "Etruria Meridionale"; un passo decisivo verso la rinascita del turismo nella regione Lazio. È infatti la prima volta che comuni del calibro di Fiumicino, Ladispoli, Cerveteri e Civitavecchia remano dalla stessa parte per un obiettivo condiviso.
 
"Il primo passo é quello di passare dalla carta ai fatti - esordisce il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, presente anche lui e schierato in prima linea verso la riuscita del progetto - dobbiamo far vedere alla regione che riusciamo a collaborare tutti insieme per la riuscita di un bene comune. Abbiamo un'infinità di idee nella testa, ma dobbiamo passare dalla teoria alla pratica che, come sappiamo, non sarà un compito facile".

A detta di molti assessori, l'obiettivo sarà quello di ridare spazio e visibilità al Lazio seguendo la strada già intrapresa dalla Toscana e dal Salento; si vuole puntare sulla natura e su tutti i percorsi naturalistici che essa propone, immergendo il turista in spazi che possano fargli passare dei momenti memorabili. Ovviamente anche i prodotti enogastronomici avranno un occhio di riguardo, con l'avvento di sagre e manifestazioni su tutto il territorio. L'Etruria Meridionale é un'alleanza strategica economica che ha come caposaldo la collaborazione per un obiettivo comune.
 
Presente al tavolo anche Roberto Tasciotti, che ha voluto sottolineare la potenza di questo progetto anche sotto il punto di vista sportivo "Sogno giornate dove il connubio turismo-sport sia al centro di tutto. Bisogna portare i ragazzini di tutta Italia a vivere giornate sul nostro territorio, all'insegna del divertimento e della crescita motoria. La nostra è una sfida che bisogna vincere".
 
Matteo Cassina
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto