Trasporti: dal 14 gennaio nuovi orari ferroviari

Martedì, 16 Dicembre 2014 11:38

Autore: Erica Fasano

Qualche luce e molte ombre per il Comitato Pendolari Maccarese-Palidoro

I ventidue treni veloci aggiunti tra Roma Termini e l'Aeroporto e quelli fra Leonardo Expresse Frecciaargento per Venezia non sono le uniche novità sul territorio del nostro comune con il nuovo orario in vigore dal 14 gennaio.
Sulla FL1 c'è da rilevare l'allungamento del treno in partenza da Fiumicino alle 20.42 per Fara Sabina che ora viene prolungato fino ad Orte e soprattutto il posticipo dell'ultima partenza che sarà alle 23.27, dieci minuti dopo l'orario attuale.
Più sensibili le modifiche al mattino sulla FL5. La novità principale è l'istituzione di una nuova corsa in partenza da Ladispoli alle 7.20 che, dopo aver fermato a Torrimpietra ed a Maccarese, arriverà a Ponte Galeria alle 7.43; da lì sarà possibile cambiare sia per raggiungere l'Aeroporto alle 8.03 sia verso Roma, in maniera da arrivare ad esempio a Muratella alle 7.58. Il treno ripartirà poi per Ladispoli, partendo da Ponte Galeria alle 8.00, e transitando a Maccarese alle 8,10 (in orario dunque di ingresso a scuola) per fermarsi a Ladispoli alle 8.29 dopo aver fermato anche a Torrimpietra. Ultima nuova corsa, quella in partenza da Ladispoli alle 9.12 che, fermando a Torrimpietra alle 9.20 ed a Maccarese alle 9.26, transitando per la normale via Aurelia - San Pietro arriva a Tiburtina (anziché a Termini) alle 10.07.
Questo nuovo treno comporta l'eliminazione delle fermate nelle stazioni del nostro Comune al treno che fermava intorno alle 9.30.
Inoltre, il treno che fermava a Maccarese alle 7.39 e quello che fermava a Torrimpietra alle 7.41 ed a Maccarese alle 7.46 sono ambedue ritardati di 6-7 minuti.
 
"Il nuovo orario della FL5 accoglie in parte alcune delle nostre richieste - ha commentato il portavoce del Comitato Pendolari Maccarese Palidoro, Andrea Ricci - anche se restano una serie di buchi al pomeriggio, alla sera ed alla domenica che non vengono minimamente risolti. La rivitalizzazione della linea per Ponte Galeria è poi una nostra richiesta storica, ed anche se questo inizio è limitato e sperimentale, almeno è un inizio. Sconcertante è stato invece accorgerci che mentre il treno, cui sono state tolte le fermate era un treno feriale, quelli nuovi il sabato non si effettuano, creando in quel giorno la mattina un nuovo buco di due ore. La Regione e Trenitalia ci hanno garantito di intervenire prima di sabato prossimo, attendiamo la conferma".
 
"Per quanto riguarda la FL1 - prosegue Ricci - abbiamo espresso alle Ferrovie ed alla Regione la nostra perplessità che i nuovi treni veloci penalizzino ulteriormente la regolarità dei treni utilizzati dai pendolari. Trenitalia ci ha dato garanzie di avere preso le opportune contromisure, ma ci sarà da vedere cosa succederà realmente. Finché almeno non si potenzia la stazione di Magliana anche consentendovi dei sorpassi, sarà ben difficile che il servizio migliori. E per giugno è previsto un ulteriore incremento delle corse dei Leonardo Express".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità