Successo per “Handycap day, un sorriso per la vita”

Mercoledì, 07 Settembre 2011 17:50

Autore: Erica Fasano

Grandissima partecipazione alla giornata-evento all’insegna della solidarietà che si è tenuta sabato 3 settembre al chiosco Happy surf
Tra una caccia al tesoro acquatica, tornei di beach volley e di scacchi, sono stati raccolti fondi  per Piccoli guerrieri, la onlus che si occupa  dei “bimbi invisibili” affetti da gravi patologie ricoverati presso un reparto dell’ospedale Grassi di Ostia.
Tra un torneo di beach volley ed uno di scacchi, una straordinaria caccia al tesoro acquatica, concerti di musica lirica e jazz ed uno spettacolo di fuochi d’artificio mozzafiato, si è svolta sabato scorso “Handycap day, un sorriso per la vita”, la giornata-evento dedicata alla solidarietà voluta da Stefano Albertini, titolare del chiosco Happy surf di lungomare Duca degli Abruzzi, nonché presidente dell’omonima associazione culturale.
Destinatari dell’iniziativa, che ha avuto come location l’impianto balneare che si trova a due passi dal Porto turistico di Roma, i quattro bimbi affetti da gravissime patologie attualmente ricoverati presso un reparto dell’ospedale Grassi di Ostia.
Mare, sole, sport e solidarietà. E poi ancora divertimento, fuochi d’artificio, musica e tornei di scacchi e di beach volley. E sempre tanta solidarietà. Sabato 3 settembre al chiosco Happy surf di Ostia è in programma una giornata indimenticabile grazie a “Handicap day, un sorriso per la vita”, l’iniziativa voluta da Stefano Albertini, titolare dell’impianto nonché presidente dell’omonima associazione culturale, per raccogliere fondi a sostegno di “Piccoli guerrieri della home in hospital”, la onlus attiva all’ospedale Grassi di Ostia che si occupa dei bambini colpiti da gravi patologie.
Per l’occasione, a Happy surf tutti i servizi di spiaggia saranno gratuiti: i bagnanti potranno effettuare delle donazioni che andranno a favore dei piccoli degenti del Grassi, i cosiddetti “bimbi invisibili” che hanno bisogno di assistenza e terapie specifiche. Saranno presenti i volontari di Piccoli guerrieri, che offriranno gadget ai turisti per sostenere l’associazione attraverso libere donazioni. L’evento promosso da Stefano Albertini si inserisce tra le iniziative benefiche proposte anche in passato da Happy surf, tra cui Una partita a favore della vita per il centro bambini sordomuti dell’ospedale Grassi, il Progetto Itaca ed il Progetto Chad per la costruzione di un pozzo d'acqua nel paese africano.
Ricchissimo il calendario degli appuntamenti in programma all’impianto di lungomare Duca degli Abruzzi, a due passi dal Porto turistico di Ostia. “Sarà un’occasione di incontro e di condivisione tra amici per altri piccoli amici che sono in grandissima difficoltà”, spiega con semplicità Stefano Albertini.
La giornata prenderà l’avvio alle ore 10 con un mega torneo di scacchi rivolto sia agli adulti sia ai bambini. Contemporaneamente, via libera ad un torneo di beach volley per ragazzi e adulti per proseguire con le immersioni in compagnia dei subacquei della Protezione civile, sempre presente alle iniziative sociali, che ha messo a disposizione  uomini e mezzi a titolo gratuito, e della Polizia di Stato. Seguiranno anche divertentissime lezioni di canoa e barca a vela fino alle 13.30. Il tempo per un pranzo veloce, poi, alle 14.30, saranno bissate le attività del mattino che culmineranno con una spettacolare caccia al tesoro acquatica, rivolta sia agli adulti sia ai bambini, grazie agli uomini ed ai mezzi della Protezione civile. Saranno messi in acqua i tesori da cercare sui canotti.
Alle 18 il dottor Riccardo Viola, presidente regionale del Coni, verrà a portare il suo personale saluto all’evento che proseguirà con una performance di karaoke professionale, seguita dal concerto live di una band del territorio. In serata, infine, avrà luogo l’attesa esibizione  del soprano Claudia Castrichella accompagnata dal tenore Dario De Rosa, dal contrabbassista Marco Abbondanzieri e dal Maestro Mario Gagliani. L’ensemble proporrà arie da opere liriche e canzoni napoletane. Alle ore 22, a conclusione, un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio sul mare siglerà la fine della giornata.
L’iniziativa gode del patrocinio della Comunità europea, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Municipio XIII e del Coni. Partner dell’evento, Anffas Ostia, Fiadda e  Piccoli guerrieri Home in hospital onlus.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità