Scuola. La lettera dei genitori della classe 1D della scuola primaria dell’I.C. “Porto Romano”

Lunedì, 28 Maggio 2018 18:00

Autore: Erica Fasano

"La maestra Annarita è un esempio per i nostri figli e volevamo rappresentare tutta la nostra immensa stima"

Questa mattina, l'Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, ha ricevuto una delegazione di genitori che gli hanno consegnato una lettera con una nota di apprezzamento e profonda stima, nei confronti dell'insegnate Annarita Castagna dell'I.C. Porto Romano di Fiumicino.
 
"Sono convinto che il mondo della scuola abbia molte difficoltà ma sono anche convinto che per la maggior parte dei casi e, con mille difficoltà, il personale docente spesso compie dei miracoli per il puro spirito di servizio e di incarico che la loro professionalità impone - ha dichiarato Paolo Calicchio - è necessario fornire anche esempi positivi come è giusto condannare e denunciare episodi negativi. Con la preghiera che il suo giornale Fiumicino Online, possa pubblicare le belle parole di queste mamme nei confronti di questa insegnante mi unisco agli elogi e ai ringraziamenti per questa donna, insegnante, semplice servitore dello stato".
 
LETTERA DEI GENITORI Gli alunni e i genitori della classe 1D della scuola primaria dell’I.C. “Porto Romano” desiderano ringraziare e manifestare tutta la propria stima ed il proprio affetto all’insegnante Annarita Castagna, docente di italiano.
 
La maestra Annarita ha accolto i nostri bambini dopo una prima supplenza durata quasi tutto il primo quadrimestre con un’altra insegnante alla prima esperienza lavorativa. Ha preso in carico un fardello che pochi si sarebbero resi disponibili a trattare, in particolare trattandosi di alunni di 6/7 anni.
 
I bambini erano disorientati, spesso divisi nelle classi nei momenti in cui la struttura scolastica non riusciva a garantire la copertura di tutte le ore. Ha avvicinato ogni bambino, dosando professionalità ed amore, come una madre modello che riesce ad individuare pregi e difetti dei propri figli, punti di forza e punti di debolezza.
 
La classe 1D ha attraversato due grandi defezioni: la prima suindicata vedendo avvicendata la maestra Annarita alla supplente che li aveva avuti affidati al primo quadrimestre; la seconda purtroppo ha interessato la maestra di matematica di ruolo C. M. che, causa malattia, non ha potuto proseguire il percorso con i bambini a metà del secondo quadrimestre. Anche in questo frangente la sua attenzione è stata massima: arrivava prima del suo orario per conoscere le diverse colleghe/i supplenti che si alternavano, perché non intaccassero l’equilibrio e la serenità che la classe aveva acquisito.
 
La maestra Annarita in questi pochi mesi ha incessantemente ed instancabilmente lavorato portando avanti con entusiasmo, passione e rigore con la classe un programma ricco, stimolante ma ancor più ai nostri fortunati bambini ogni giorno con il suo esempio ha insegnato la disciplina, l’onestà, il rispetto, l’amore per la cultura in senso più alto, proponendo continuamente loro spunti di riflessione o occasioni di approfondimento. Anche quando si è affacciato il problema del “bullismo” ha spiegato con parole semplici ai bambini cosa è giusto e cosa non lo è, cercando di prepararli a trattare con queste problematiche.
 
Appena ha iniziato la parte didattica, i nostri bambini hanno avuto subito risultati sorprendenti, nel giro di poche settimane riuscivano a mettere insieme sillabe per arrivare alla lettura della parola prima, del pensierino poi, per passare al senso della frase. Con l’autorevolezza che le si addice, ha spinto i bambini al dettato fino ad oggi a comporre i primi pensierini.
 
Ora i nostri bambini passeranno alla classe seconda ed il distacco da questa splendida insegnante pesa a loro ma anche a noi genitori: giorno dopo giorno, la maestra Annarita è entrata nella nostra vita quotidiana e nei nostri cuori. Non ci rassegnano al fatto che una legge possa dividere questo legame e in seconda iniziare daccapo un percorso tortuoso alla ricerca della “supplente”.
 
La maestra Annarita è un esempio per i nostri figli e con questa lettera volevamo rappresentare tutta la nostra immensa stima "Grazie maestra Annarita"
 
I bambini e i genitori della 1D della scuola primaria dell’I.C. “Porto Romano”
 
(lettera firmata da) Anna Tarantino rappresentante di classe
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto