Scambio culturale Fiumicino-Nanteuil Le Haudouin

Venerdì, 31 Marzo 2017 21:37

Autore: Erica Fasano

Domenica 2 aprile all’istituto Colombo il benvenuto agli alunni provenienti dalla Francia

Dal 2 all’8 aprile l’Istituto Comprensivo Colombo di Fiumicino sarà sede, per la seconda volta, di uno scambio culturale con degli alunni provenienti dalla Francia, esattamente dalla regione della Piccardia. Infatti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Colombo saranno i protagonisti di un gemellaggio attuato con i loro coetanei del Collège Guillaume Cale, di Nanteuil le Haudoin. Da domenica 2 aprile 20 studenti francesi saranno ospitati dalle famiglie di Fiumicino e al loro arrivo saranno salutati dai loro gemellati e dall’intero istituto.
 
Il progetto, che è alla sua seconda edizione, il primo gemellaggio ha avuto luogo esattamente nell’aprile/maggio 2015, nasce grazie all’iscrizione dell’Istituto alla piattaforma e-Twinning, che promuove la collaborazione scolastica in Europa.
 
Ad una prima riflessione si potrebbe pensare che l’obiettivo fondamentale del progetto sia l’approfondimento della conoscenza della lingua francese ma, per quanto importante, non è quello primario. Ad uno sguardo più attento si percepisce la voglia nei docenti dell’istituto Colombo di stimolare nei ragazzi la disponibilità verso le “culture altre” aprendosi al dialogo interculturale. Il progetto coinvolge progressivamente e totalmente la scuola a livello interdisciplinare evidenziandone così il profilo di scuola aperta all’”altro” e di ampio respiro. I docenti sono pronti a lavorare insieme ai colleghi francesi e ai loro studenti, nelle classi miste, in una comunità, capace di comunicare a più livelli (non solo in lingue diverse: in italiano e francese, ma anche attraverso foto, disegni, brevi filmati ecc.) superando distanze geografiche e culturali, alla scoperta di un percorso educativo e formativo condiviso e reciproco. A maggio l’esperienza, coinvolgente e magica dello scambio di famiglia, casa, lingua prenderà la direzione opposta, quella che da Fiumicino arriva a Nanteuil.
 
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

- Domenica 2 aprile, festa di benvenuto a scuola e accoglienza
- Lunedì 3 aprile mattina a scuola, presentazione del territorio di Fiumicino da parte dei ragazzi. I Porti Imperiali: Porto di Claudio e Traiano
- Martedì 4 aprile Foro Romano e Colosseo. Passeggiata per Roma Barocca
- Mercoledì 5 aprile Ostia Antica e uscita in Battello alla scoperta del Tevere
- Giovedì 6 aprile Musei Vaticani (stanze di Raffaello e Cappella Sistina). Open Bus Roma Cristiana
- Venerdì 7 aprile giornata libera, giochi al mare.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto