Sabato e domenica arriva la 1^ edizione della “Sagra degli Ortaggi Isolani”

Domenica, 22 Aprile 2018 12:43

Autore: Erica Fasano

L’iniziativa si terrà in via Valle Sarca a Fiumicino

di Valentina Fiordalice
 

Tutto pronto per la 1^ edizione della “Sagra degli Ortaggi Isolani”. L’appuntamento è fissato per il prossimo 21 e 22 aprile nella splendida cornice di via Valle Sarca per due giornate dedicate alla tradizione e ai sani prodotti della terra locale a km zero.
 
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Agro Isola Sacra, con la collaborazione dei produttori del territorio e con il patrocinio della Città di Fiumicino.

"Prontissimi per il debutto di questa bella iniziativa dedicata alla terra e alla tradizione – spiega Franco Osvaldo Faieta presidente dell’associazione Agro Isola Sacra - questo non è solo il territorio dei B4A. Nella zona, infatti, è presente una importante realtà agricola che con tenacia continua a coltivare e produrre ortaggi di qualità. La nostra associazione è vicina a queste famiglie che tra difficoltà di ogni genere, come i problemi di irrigazione e i tanti adempimenti amministrativi e fiscali, sono in grado di produrre una rilevante economia agricola e occupazionale. Per questa ragione e per far conoscere ai tanti cittadini di Fiumicino e oltre, la splendida realtà agricola isolana, a molti ancora sconosciuta, abbiamo deciso di promuovere la vendita e il consumo a chilometro zero degli ortaggi isolani".
 
La manifestazione si aprirà sabato 21 aprile a partire dalle ore 17.00 e proseguirà domenica dalle 10.00 fino a sera. Sarà possibile degustare non solo gli ortaggi e frutta di stagione come carciofi, fave e fragole ma anche prodotti locali come il vino di Torrimpietra, il miele, i formaggi e la norcineria di Testa di Lepre. Non mancheranno intrattenimento ed eventi dedicati ai più piccoli.

"Per vocazione e tradizione – prosegue Faieta - vogliamo essere al fianco degli orticoltori promuovendo e organizzando manifestazioni del genere anche in autunno e pungolando tutte le istituzioni a essere più vicine e attente alle loro problematiche. Sarà un evento speciale e invitiamo tutti i cittadini di Fiumicino a venirci a trovare".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità