Sabato 15 maggio riapre il Baubeach Village di Maccarese

Mercoledì, 12 Maggio 2021 09:25

Autore: Fiumicino-Online

Gli amici a quattro zampe tornano in spiaggia, ecco le novità della stagione estiva 

di Dario Nottola     

In concomitanza con l'avvio ufficiale della stagione balneare sulla costa di Fiumicino, sabato 15 maggio a Maccarese riaprirà il Baubeach Village, la prima spiaggia attrezzata per i cani "liberi e felici" con i loro accompagnatori nata 23 anni fa.
 
L’attenzione alle Biodiversità e al rispetto nei confronti dell’Ambiente sono al centro della policy della spiaggia attrezzata.
 
Le novità estive sono rappresentate da un'installazione permanente dell'artista Karen Thomas, con il recupero di vecchi ombrelloni, davanti alla quale le persone potranno leggere, toccare e meditare, ed un'esposizione di tre giorni attraverso la quale poter divulgare e far conoscere alcune opportunità concrete per migliorare il proprio lifestyle biosostenibile.
 
"L’anima intellettuale dell’umanità - afferma la curatrice Patrizia Daffina' - è da sempre stata attenta alle sorti del Pianeta e di  tutti i suoi abitanti. E allora facciamo nostra questa ispirazione, diveniamo 'ciò che vorremmo vedere in questo mondo'. Cominciamo o ricominciamo, da oggi, a guardare al mondo come alla nostra casa da difendere. Smettiamo di guardare agli altri animali come ad un prodotto, cominciamo a scoprirli come individui. Questo è il senso intrinseco della nostra filosofia e delle iniziative che abbiamo programmato per questa stagione estiva".
 
Per individuare da vicino le realtà che lavorano attorno al cambiamento e per ridurre l’impatto ambientale, Baubeach lancia anche l’invito a tre giornate espositive, in programma nelle prime tre domeniche di giugno, luglio e agosto, denominate "Baucolors",  giornate in cui le persone, con  rispetto alle norme anticovid, "potranno osservare e valutare proposte in grado di trasformare la loro vita, per il benessere globale".
 
Allestita anche un’area naturale attrezzata "magica", realizzata - così come la maggior parte delle strutture visibili in spiaggia - con il riciclo di legname di risulta arrivato dal mare. Il montaggio dei suddetti materiali formerà un percorso in cui si svolgeranno le sessioni di Pentadog, attività sportiva cinotecnica, svolta in condizioni di sicurezza, in cui si cercherà di aiutare le persone a trovare il migliore equilibrio e la maggior gioia nella relazione con il proprio cane. Nei mesi di lockdown Baubeach ha anche puntato sulla formazione con alcuni corsi certificati UNI ISO 29993:2017, dalla quale sono usciti fuori, dopo i Pet Caretaker, anche sette Bauwatch.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità