Ritorno in zona gialla, l'area archeologica di Ostia Antica riapre al pubblico

Lunedì, 26 Aprile 2021 17:10

Autore:

La riapertura dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino, è prevista dal 6 maggio

di Dario Nottola
 
Dopo il lungo periodo di chiusura scattato a marzo scorso, con il ritorno in zona gialla, dalle 8.30 di domani l'Area archeologica di Ostia antica riapre al pubblico.
 
Osservando le disposizioni governative per le zone gialle, l'apertura è fissata dal martedì al venerdì e su prenotazione nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi. Il biglietto di ingresso può essere acquistato in biglietteria dal martedì al venerdì. Nei prossimi giorni saranno fornite le informazioni sulle modalità di prenotazione.
 
La riapertura, invece, per i Porti imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino, è prevista dal 6 maggio, primo giovedi del mese.
 
Prima di accedere alla biglietteria e in genere agli Scavi di Ostia Antica, un operatore autorizzato misurerà la temperatura corporea di ciascuno. L'accesso agli Scavi è infatti subordinato alla rilevazione della temperatura corporea dei visitatori per ridurre e limitare il contagio da Covid-19. All'ingresso verrà fornita un'informativa contenente tutte le disposizioni da osservare durante la visita.
 
Per accedere all'area archeologica è necessario indossare la mascherina. "La mascherina va indossata nel modo corretto, a coprire sia il naso che la bocca. all'interno dell'area archeologica sono stati collocati appositi cestini per la raccolta differenziata di guanti e mascherine usati", è raccomandato.
 
"In alcuni luoghi lungo il percorso di visita è stata collocata una apposita segnaletica, che ricorda il divieto di assembramenti  si legge nelle altre raccomandazioni del Parco Archeologico - La distanza di almeno un metro va mantenuta sempre, a partire dalla biglietteria, al passaggio ai tornelli e una volta entrati nell'area archeologica. Per terra, davanti alla biglietteria, è apposta una segnaletica orizzontale che aiuterà a rispettare la corretta distanza".
 
Lungo il percorso di visita sono disponibili alcune fontanelle di acqua potabile, con colonnine di igienizzante per le mani.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto