Prosegue l'impegno della Capitaneria a favore dell'utenza balneare

Venerdì, 18 Luglio 2014 12:25

Autore: Erica Fasano

Si ricorda l’impiego del numero 1530 per le emergenze in mare per un immediato intervento

Prosegue senza sosta e con grande impegno l'attività del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nell’ambito della sicurezza e della salvaguardia della vita umana in mare. Una attività che si è intensificata in questo periodo dell’anno, sostanziandosi in diverse iniziative.
Nell’ambito dell’attività operativa estiva, la Direzione Marittima del Lazio ha messo in atto un programma volto a rafforzare il dispositivo di controllo lungo gli oltre trecento chilometri di costa, mediante la pianificazione di una campagna delle unità d’altura, la M/V CP 305 e la M/V CP 284, finalizzata al controllo della balneazione, del diporto ed alla vigilanza ambientale e della pesca anche nelle aree marine protette.
L’operazione, che ha preso il via ieri mattina con la partenza della M/V CP 305 dal porto di Civitavecchia e diretta a Ponza, vedrà il personale dipendente impegnato in controlli lungo tutta la costa, con particolare attenzione per le zone dove è più ampia la concentrazione di spiagge libere sprovviste di assistenza ai bagnanti.
La Direzione Marittima del Lazio, che si era attivata mediante un’opera di sensibilizzazione alle pubbliche amministrazioni ha ritenuto opportuno focalizzare i controlli, prevedendo uno stazionamento continuo dell’unità navale negli orari critici per la balneazione.
Da alcuni giorni inoltre i principali uffici marittimi del Lazio rimarranno aperti al pubblico anche nei giorni festivi.
Dallo scorso 5 di luglio e fino al 24 di agosto, infatti, sarà disponibile personale qualificato, dalle 08.00 alle 20.00, sette giorni su sette, presidiando gli uffici maggiormente interessati a soddisfare le esigenze dell’utenza balneare e diportistica. Si raccomanda l’impiego del numero 1530 per le emergenze in mare che da quest’anno, anche in caso di chiamate da parte di utenze mobili, consentirà l’immediato contatto con le strutture periferiche del Corpo, garantendo un più immediato e mirato intervento.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità