"Progetto mobilità garantita" a Fiumicino nuovo pulmino per disabili e anziani

Martedì, 10 Febbraio 2015 19:36

Autore: Erica Fasano

Oggi la consegna di un Fiat Doblò per il servizio di trasporto gratuito

"Oggi per me è un giorno molto importante - ha detto l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Calicchio - abbiamo intenzione di potenziare ulteriormente questo servizio per dare la possibilità alle persone disabili con ridotte capacità deambulatorie e agli anziani che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici, di raggiungere strutture a carattere assistenziale, ovvero centri di cura e riabilitazione, nell’ambito del territorio comunale ed extraurbano".
 
"Ad oggi gli utenti sono circa 380 e le vetture disponibili sono solo 3, per questo abbiamo intenzione di potenziare questo servizio - spiega Calicchio - perchè in un contesto di crisi, come quella che stiamo vivendo, ci dobbiamo rimboccare le maniche per cercare di offrire il servizio a tutti".
 
"Il tutto – prosegue l’assessore Calicchio - è stato possibile anche grazie alla P.M.G. Italia Spa promotrice di analoghe iniziative in molti altri comuni. La ditta P.M.G. Italia S.p.A. è stata autorizzata ad acquistare automezzi, finanziandoli con la raccolta di inserzioni pubblicitarie da inserire sul mezzo, che ha poi concesso a uso gratuito al Comune di Fiumicino. Ringrazio tutti gli imprenditori e le attività produttive del territorio che hanno voluto contribuire all’iniziativa”.  
 
Il servizio telebus consiste nel prelievo dell’utente presso la propria abitazione con il trasporto fino agli ospedali, ASL, ambulatori medici e centri di fisioterapia. Una volta finita l’attività per la quale l’utente viene accompagnato si riporta al proprio domicilio. Il servizio viene effettuato con mezzi dotati delle specifiche caratteristiche tecniche e con autisti e accompagnatori altamente qualificati.
Per richiedere il servizio basta fare la domanda ai Servizi Socio Sanitari del Comune di Fiumicino.
 
Matteo Fasano
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità