Progetto ANIMALIAMONE

Martedì, 01 Luglio 2014 16:02

Autore: Erica Fasano

Albanesi: "Un'esperienza unica in tutto il territorio nazionale"

Il progetto ANIMALIAMONE nasce da un'idea della maestra elementare Daniela Albanesi, che grazie alla grande passione verso il mondo animale, decide, nell'anno scolastico 2012-2013, di aprire una finestra ai propri ragazzi dell' I.C. Cristoforo Colombo di Focene verso i nostri amici a quattro zampe.
 
''I frutti dei piccoli semini che abbiamo piantato in questi due anni scolastici, si vedranno tra circa una ventina d'anni. La crescita umana del giovane deve seguire di pari passo la preparazione. La coltura e l'educazione dei prossimi abitanti del pianeta deve passare per questi punti, perché i giovani saranno gli abitanti futuri della terra''.  Esordisce così Daniela Albanesi alla nostra piccola intervista che abbiamo avuto il piacere di realizzare.
 
''Quella di ANIMALIAMONE è un'esperienza unica in tutto il territorio nazionale - ha detto Daniela - siamo partiti nell'anno scolastico 2012-2013 con 6 incontri riservati soltanto a 2 classi della quarta elementare. Il tema centrale sono stati i cani, animali che ci amano incondizionatamente. Ci siamo avvalsi, a titolo ovviamente gratuito, della collaborazione di numerosi esperti che, grazie all'esperienza accumulata negli anni, hanno saputo trasmettere ai ragazzi l'amore verso i nostri amici a 4 zampe. Resta la soddisfazione interiore data dalla realizzazione di questo viaggio che concorre a gettare, nei futuri adulti, le basi per l’avvio alla conoscenza delle realtà in modo attento ed indispensabile, per la formazione del pensiero libero, riflessivo, attivo.
 
"L'anno successivo - spiega Daniela - abbiamo, ovviamente sull'onda del successo ottenuto, intensificato gli sforzi e le lezioni. Da 6 incontri, siamo passati ad 11, riuscendo anche ad ottenere la collaborazione di enti ed associazioni ed abbiamo iniziato un discorso a 360 gradi verso il mondo animale, non mettendo più soltanto il cane come tema centrale. Sono venuti in aula enti come la Guardia Costiera, la Lipu, il corpo della Polizia Forestale, il WWF, l’associazione "JOY" WILD ANIMAL ASSOCIATION RECOVER RYRESEARCH&, ed addirittura Greenpeace. Il secondo anno è stato sostenuto soltanto dai ragazzi della 5A, ed è stato un successo. Attraverso racconti, foto, filmati, dialoghi, abbiamo illustrato in che modo deve essere impostata la corretta e responsabile relazione tra uomo e cane, sottolineando il valore essenziale del rispetto per le diversità. I ragazzi a fine corso hanno prodotto del materiale cartaceo che è stato esposto in due occasioni, la prima a Maccarese dal 17 al 21 giugno, e la seconda nella splendida Villa Guglielmi, dal 25 al 29 giugno. Per me è una soddisfazione enorme, perché le basi per un futuro migliore vanno gettate sin da subito''.
 
Matteo Cassina
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto