"Premio Simpatia", il 23 maggio in Campidoglio la 46esima edizione della cerimonia

Lunedì, 16 Maggio 2016 11:23

Autore: Erica Fasano

L’Associazione “We love Simone Di Più Di Più Di Più” premiata per l'impegno in molteplici attività per i giovani, in memoria di Simone Costa

Il Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato ormai uno dei simboli della Città Eterna e per questo definito “l’Oscar Capitolino”. Ricca e articolata quest'anno la rosa dei 31 premiati, che affolleranno le diverse categorie selezionate da illustri e noti giurati come Renzo Arbore, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Nicola Maccanico, Carlo Gianni, Simona Marchini, Marisela Federici, Athos De Luca e Gigi Proietti.  
L'appuntamento è per il prossimo 23 maggio, alle ore 18, nella prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio, dove quest'anno il riconoscimento ha in serbo tante sorprese, tra le quali, una che fa onore alla nostra Città, è quella per l’Associazione “We love Simone Di Più Di Più Di Più”, premiata per il suo impegno in molteplici attività per i giovani, in memoria di Simone Costa.
 
Domenico Pertica, ideatore del Premio Simpatia, insieme a Vittorio De Sica e Aldo Palazzeschi, diceva: “… il Premio è un riconoscimento verso chi ha contribuito a dare alla società il meglio di se stesso; chi arricchisce ed esalta i valori essenziali della vita con opera, ora umile ora eccelsa, ma comunque sempre degna di riscuotere il plauso e la simpatia universali”.
 
Il riconoscimento, ricevuto, tra gli altri da Sandro Pertini, Nilde Jotti, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta, Federico Fellini, Dario Fò, Alberto Sordi, Sofia Loren, Ennio Morricone, Renato Zero, Dino Zoff e tanti altri personaggi illustri, premia la parte migliore della società con scelte che cadono su personaggi oltre che conclamati dalla pubblica notorietà, anche umili e sconosciuti ma che sappiano esprimere per nobiltà di azioni una immagine viva di simpatia e di successo civile in Italia e all’estero.
 
La cerimonia, composta da una giuria d'alto livello, come Renzo Arbore, Pippo Baudo, Gigi Proietti, Carlo Verdone e molti altri, avrà luogo lunedi 23 maggio alle ore 18:00 in Campidoglio nella sala della Protomoteca, alla presenza del Comitato d’Onore, della Giuria e di altre autorità istituzionali e verrà presentata da Pino Strabioli e Gaia De Laurentiis.
 
WE LOVE SIMONE "Era il 19 aprile quando ci arrivò la comunicazione che la Giuria del Premio Simpatia quest’anno aveva deliberato, all’unanimità, di assegnare lo storico Oscar Capitolino alla nostra associazione. Il Premio è una statuetta raffigurante una rosa, fiore che Simone amava, che il papà ha tatuato e che quasi mai manca da Lui. La rosa è opera di Assen Peikov, lo stesso autore del Leonardo Da Vinci presente all’aeroporto di Fiumicino. La forza, di chi rimane, è acquisita nel credere in un seguito dopo la vita terrena; gli episodi ritenuti, forse suggestioni, sono sempre DI PIÙ DI PIÙ DI PIÙ e questo riteniamo che non sarà l'ultimo".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità