Premiazione concorso "Il ponte 2 Giugno visto con i disegni dei bambini"

Giovedì, 02 Marzo 2017 18:48

Autore: Erica Fasano

Sabato 4 marzo alle ore 16.00 la premiazione del concorso lanciato dalla libreria Matrioska

Sabato 4 marzo alle ore 16.00 si terrà la premiazione del concorso lanciato dalla libreria Matrioska, dal titolo “Il Ponte 2 Giugno visto con i disegni dei bambini”. Un concorso speciale, che si è concluso martedì 28 febbraio, riservato a tutti i bambini del comune di Fiumicino.
 
Il concorso si è tenuto in occasione dei recenti lavori di restauro del "Ponte 2 Giugno" ed era aperto a tutti i bambini con età fino a 10 anni, che sono stati invitati a realizzare il disegno del ponte dei loro sogni, che poi sono stati pubblicati nella pagina Facebook della Libreria per le votazioni.
 
La consegna dei premi verrà fatta nei locali della nuova libreria per bambini e ragazzi di Fiumicino "Matrioska" in via del Serbatoio 29 a Fiumicino, con la presenza straordinaria del Garante per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del comune di Fiumicino, Vincenzo Taurino.
I primi 3 classificati riceveranno per mano del Garante un ricco bottino con libri, giocattoli didattici e buoni per laboratori creativi in libreria. Oltre ai vincitori, non mancherà un piccolo premio per tutti i bambini che hanno partecipato al concorso.
 
"Abbiamo voluto trasformare questo evento in una occasione per creare qualcosa di poetico, come è nel nostro stile - hanno dichiarato le libraie Barbara ed Elisabetta - con queste iniziative auspichiamo di avvicinare sempre più bambini ma anche genitori, nonni, insegnanti al mondo delle favole e della lettura ad alta voce, insostituibile veicolo di condivisione e di crescita individuale".
 
A seguire, alle ore 16.30, la libreria Matrioska presenta: “Fiumicino Città dei Diritti”, un incontro con il garante dei Diritti dell’infanzia Vincenzo Taurino, con l'invito aperto a tutte le famiglie del territorio. Sarà un incontro dove ci sarà l’ascolto e la partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti, in tutti i contesti che li riguardano e che sono le attività che caratterizzano l’Autorità Garante. Si tratta di azioni permanenti, trasversali a tutte le altre attività programmate e finalizzate a promuovere la conoscenza dei Diritti, a raccogliere le istanze dei genitori, dei bambini e dei ragazzi e a tradurle in proposte e progetti da realizzare anche con le altre Istituzioni e realtà della società civile che vogliono collaborare con il Garante.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità