Porto di Traiano, parte il progetto "Navigare il territorio"

Giovedì, 09 Aprile 2015 20:10

Autore: Erica Fasano

Adoc: "Valorizzare la bellissima area archeologica è fondamentale per rilanciare il turismo"

Dal 25 aprile al 21 giugno parte il progetto promosso dal Comune di Fiumicino, fondazione Benetton e Aeroporti di Roma “Navigare il Territorio”. Progetto nato per la valorizzazione dell’area archeologica del Porto di Traiano, che sarà collegata direttamente con l’aeroporto Leonardo da Vinci.

L'Adoc, l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, rilancia la proposta di un archeo-bus che colleghi l’hub a Ostia Antica. “Apprezziamo lo sforzo prodotto per lanciare l’iniziativa che farà tornare a splendere il porto di Traiano - lo afferma Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc - è evidente che nel momento in cui nasce una sinergia progetti importanti possono essere realizzati. Valorizzare la bellissima area archeologica dell’antico porto romano è fondamentale per rilanciare il turismo nella zona e per avviare un processo di recupero e conservazione del patrimonio storico e artistico locale. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere il primo passo verso una completa riqualificazione delle zona. In questo senso auspichiamo che possa essere ripresa l’idea di prevedere un bus archeologico che colleghi il sito di Ostia Antica all’aeroporto di Fiumicino".
 
"Dal punto di vista turistico è una soluzione ottimale e vantaggiosa - sostiene Santini - che andrebbe a colmare una lacuna organizzativa spaventosa: nonostante il sito, di altissimo profilo storico e archeologico, disti solo una decina di minuti dall’aeroporto, l’unico modo che il turista ha per visitarlo è quello di prendere il trenino per Termini e poi dalla Stazione prendere un altro treno che porti fino ad Ostia. Una situazione paradossale che potrebbe essere sanata. Siamo però consapevoli che l’archeo-bus non è sufficiente a garantire un afflusso costante di visitatori. A nostro avviso è necessario prevedere anche un collegamento con Roma attraverso un battello che navighi il Tevere, ipotesi già formulata in passato, arrivando fino a Fiumicino. Crediamo sia opportuno prevedere anche una stazione ferroviaria nella città di Fiumicino - conclude Santini - ad oggi troppo vincolata alla presenza dell’aeroporto nonostante sia uno dei comuni più popolosi del Lazio, e un collegamento ferroviario, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, tra Roma e l’aeroporto più veloce ed economico rispetto all’attuale proposta. Sarebbero soluzioni estremamente vantaggiose anche in termini di mobilità, in quanto si creerebbe una viabilità alternativa tra la Capitale e la città aeroportuale”.

 
 
 

Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto