Porti Imperiali Fiumicino aprono al digitale

Lunedì, 08 Maggio 2017 10:38

Autore: Erica Fasano

La possibilità di condividere su social network foto durante il tour

di Dario Nottola
 

Il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, uno dei pochi porti romani giunti intatti ai nostri giorni, riapre al pubblico e, per la prima volta quest'anno, lo fa anche al digitale lanciando l'hashtag: #invadiPortus, iniziativa ideata e organizzata da Fondazione Benetton, Adr, Comune di Fiumicino e Parco archeologico di Ostia Antica e attraverso la quale gli amanti della fotografia possono condividere gli scatti fatti anche con gli smartphone, durante il tour guidato. “
Invasioni digitali (www.invasionidigitali.it), evento al quale anche l'area archeologica ha partecipato nella giornata di domenica, nasce da una idea semplice: aprire i luoghi della cultura italiani alle nuove forme di partecipazione e condivisione da parte di cittadini e turisti. La missione, infatti, è quella di creare le condizioni per una visita attiva, coinvolgente, che spinga i visitatori a condividere le foto dell'esperienza sui social network al fine di creare una rete reale, un passaparola, un dialogo e raggiungere così altri potenziali visitatori.

"Alla base - spiegano gli ideatori - c'è la potenza comunicativa delle immagini e la convinzione che l'Arte diventi conoscenza quando viene condivisa".
 
L'area archeologica si trova a Fiumicino, in via Portuense, km 26.500. Dall'aeroporto Leonardo da Vinci, i tesori di Portus sono disponibili anche per i passeggeri con una navetta gratuita che, nei giorni d'apertura al pubblico, parte ogni mezz'ora dal Terminal 3, livello partenze.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto