Piste ciclabili, pedalare respirando il mare

Lunedì, 15 Maggio 2017 12:58

Autore: Erica Fasano

Lungomare delle Salute, uno dei posti ideali per fare una gradevole pedalata

di Francesca Ponziani

E' finalmente arrivata la bella stagione, e con le belle giornate miti e soleggiate, non c'è niente di meglio che stare all'aperto, magari facendo un pò di attività fisica. Per trascorrere un pò di tempo gradevole non è necessario andare poi così lontano, se si riesce ad apprezzare ciò che può offrire il nostro territorio. Ecco un suggerimento per gli amanti del turismo lento, da svolgere a piedi o meglio in bicicletta.

Il tratto della pista ciclabile che costeggia il Lungomare delle Salute a Fiumicino, Isola Sacra, è uno dei posti ideali per fare una gradevole pedalata, respirando aria di mare. Infatti, anche se il mare non è pulitissimo, l'aria è comunque buona e profumata, grazie anche ai frangi flutti posti lungo tutta la costa, dove le onde infrangendosi sprigionano il tipico profumo di mare. E' un percorso di circa 2 km che inizia all'incirca da Via Buciuni e arriva fino a Piazzale Mediterraneo. La pista corre parallela ad un ampio marciapiede, funzionale per chi vuole solo passeggiare, mentre i propri bambini vanno in bici o in pattini. All'inizio della pista, prima dei chioschi che costeggiano il lungomare, con le spalle al faro guardando verso sinistra, c'è una zona di spiaggia libera. Alcuni ragazzi volontari, con pazienza e creatività, l'hanno ripulita e risistemata piantando alcune piante e collocando delle singolari opere d'arte (vedi foto). Grazie al loro spirito intraprendente e fantasioso è possibile apprezzare un panorama che da anonimo e abbandonato si presenta ora curato e piacevole al colpo d'occhio.
 
Continuando a pedalare lungo questo tratto di pista si nota che è tenuta abbastanza bene. L'attuale amministrazione comunale che ha fortemente voluto l'ampliamento delle tratte ciclabili su tutto il comune, dimostra di avere una certa attenzione al mantenimento delle piste attraverso una costante manutenzione del verde e pulendo regolarmente. Sicuramente anche il contributo dei cittadini è importantissimo per mantenere pulita la pista, soprattutto dei padroni di cani che non devono mai dimenticare di raccogliere le deiezioni dei loro animali. Il senso civico di noi cittadini è fondamentale per mantenere decoroso il nostro territorio, ognuno può dare il proprio contributo, non sporcando in primis e soprattutto vivendo attivamente i luoghi aperti ancora poco frequentati.
 
Per chi viene da fuori, e si vuole concedere una bella passeggiata in bici o a piedi,  può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio gratuito di largo Borsellino, oppure in darsena, scaricare le bici e dirigersi verso il mare. La passeggiata è leggera e piacevole, anche per i meno sportivi, distende e suscita un certo appetito che è possibile colmare fermandosi in uno dei numerosi chioschi sul lungo mare oppure provando uno dei tanti ristoranti presenti in questo tratto di lungomare. La pista ciclabile in questo tratto è ben illuminata anche di sera, da eleganti lampioni che la percorrono tutta. Così i più romantici si possono concedere una pedalata notturna con luna vista mare rigenerando non solo il corpo ma anche lo spirito!
 
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto