Passoscuro: grande partecipazione alla pulizia delle dune

Domenica, 11 Novembre 2012 18:30

Autore: Erica Fasano

Bambini, mamme, papà, Forze dell’ordine e associazioni, tutti in spiaggia per la seconda edizione di "Curiamo le dune"

Con la seconda edizione di Curiamo la duna riparte la riqualificazione di una delle aree di maggior pregio del litorale romano, purtroppo maltrattata e degradata. I volontari di Dolcespiaggia e gli alunni dell’istituto comprensivo Fregene-Passoscuro hanno bonificato la duna a nord di Passoscuro, dove il comune di Fiumicino, Area gestione territorio, ha collocato un primo tratto di recinzione, per scoraggiare atti di vandalismo e comportamenti scorretti.
L’area è quella dove Giovanni Veronesi ha girato due settimane fa alcune scene del suo ultimo film “L’ultima ruota del carro”. Il regista ha dichiarato di non aver potuto capire che la zona è protetta, poiché, nonostante la straordinaria bellezza del paesaggio, il luogo era invaso da rifiuti e rimane occupato da edifici e baracche in gran parte abusivi e sequestrati dalla magistratura.
Nell’occasione, l’amministrazione comunale ha provveduto ad eliminare la discarica a cielo aperto di via Stintino, e ora, con la pulizia della duna, il luogo ha recuperato tutto il suo fascino.
Il problema è ora mantenere quanto realizzato. Il comandante dei Carabinieri, Salerno, è intervenuto alla manifestazione e ha sollecitato la necessità che vengano collocati sulle spiagge della Riserva a nord e a sud di Passoscuro cartelloni illustrativi del valore naturalistico e storico/culturale, nonché cartelli che presentino i divieti: di accendere fuochi, di piantare tende, di lasciare rifiuti, di circolare con veicoli a motore.
Rendere evidente l’esistenza della riserva è il passo fondamentale per consentire alle Forze dell’ordine di intervenire per reprimere gli abusi. La scuola di Passoscuro e il gruppo Dolcespiaggia hanno donato l’estate scorsa al comune il progetto per i cartelloni illustrativi, già predisposti, che attendono ormai solo di essere realizzati materialmente e collocati sul posto.
L’associazione Terrre ha raccolto decine di firme per candidare le dune di Palidoro/Passoscuro al concorso nazionale Fondo per l’Ambiente Italiano I luoghi del cuore.
Curiamo la duna 2012 ha avuto il sostegno di Italia nostra Lazio e l’adesione di diverse associazioni: Terrre, Cfr Passoscuro R-Esiste, Natura 2000, Cyberia, Passoscuro nel web, Ass. Sangiovannella, comitato Fuoripista, associazione L’Albero, Un fazzoletto nel mondo, Il Girasole, Villaggio dei Pescatori  Fregene, Il Bugno villico/Apicoltori di Fiumicino. Tra gli sponsor la società di edilizia di Miguel Blanco.
 
MariaGrazia Stella
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto