Parco Archeologico: le imprese della cultura CNA ai Porti Imperiali

Venerdì, 17 Aprile 2015 10:51

Autore: Erica Fasano

Dare la possibilità alle piccole e medie imprese di sviluppare la propria attività nel settore del turismo culturale

La scorsa domenica una nutrita delegazione di rappresentanti di imprese e artigiani aderenti alla CNA-Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e media Impresa del Lazio, grazie al Comitato per il Parco Archeologico, hanno fatto visita presso i Porti Imperiali di Claudio e Traiano.
Alla presenza del Presidente del CNA di Roma Colombi e il responsabile di CNA cultura Federico Bottura, una ampia e  variegata rappresentanza di imprenditori del settore teatrale, del restauro, degli audio visivi sono stati accompagnati nella visita da Renato Sebastiani della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma responsabile del sito dei Porti.
 
Tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dalla bellezza del luogo e, come dichiarato da Fedirico Bottura "L'apertura dei siti - frutto della battaglia del Comitato - è una occasione da non perdere per dare la possibilità alle piccole e medie imprese di sviluppare la propria attività nel settore del turismo culturale".
Ragionamento ripreso da Maria Carla Mignucci del Comitato che pur plaudendo alle belle iniziative di promozione dei siti archeologici di Portus e della Necropoli da parte della Fondazione Benetton verso il mondo della scuola, ritiene madre di tutte le battaglie estendere i vantaggi dell'auspicabile apertura continuativa dei siti al territorio che li circonda e al mondo produttivo che oggi è in crisi.
 
Inoltre il Comitato continua l'opera di sensibilizzazione incontrando il Commissario per la Riserva Statale del Litorale. "E' nostro impegno portare a conoscenza di tutti coloro che per vari motivi sono o potrebbero essere coinvolte nella realizzazione di un sistema integrato dei siti archeologici di Ostia e Fiumicino che tenga in considerazione anche la necessità di creare occasioni di lavoro diffuso sul territorio - ha detto Maria Carla Mignucci del Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica - in questa ottica, il Comitato il giorni fa ha incontrato il dott. Vito Consoli, Commissario ad acta per la Riserva Naturale Statale del Litorale. Durante l'incontro Il Commissario ha illustrato il suo programma di lavoro, iniziato da circa due mesi e che procederà con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), presa visione del territorio e stesura di una serie di schede con particolare attenzione a impatto su turismo, agricoltura, valorizzazione dei siti, salvaguardia del territorio da un punto di vista idrogeologico, paesaggistico e ambientale, per poi concludersi con la stesura del Regolamento di Gestione della Riserva. Il Comitato - spiega Mignucci - ha illustrato il lavoro fin qui svolto e presentato, la redazione del Primo Rapporto per un sistema archeologico integrato fra Ostia e Fiumicino che al momento contiene le schede relative ai siti di epoca romana e ai siti ambientali, e il lavoro che si sta avviando per estendere la mappatura anche ai siti di epoca preistorica, protostorica e di epoca etrusca Consoli ha mostrato un grande interesse per il  rapporto giudicandolo utilissimo per il loro lavoro".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto