"Panini Tour Up! 2019": il mito delle figurine Panini approda ad Ostia

Venerdì, 15 Marzo 2019 22:16

Autore: Erica Fasano

Appuntamento sabato 16 e domenica 17 marzo in piazza dei Ravennati

di Dario Nottola

Il mito delle figurine Panini approda, per la prima volta, ad Ostia. Domani e domenica, nello scenario del pontile, in piazza dei Ravennati, il "Panini Tour Up! 2019", un'iniziativa per il lancio della collezione "Calciatori 2018-2019", non mancherà di richiamare appassionati e collezionisti delle figurine. 

Il Tour, iniziato il 23 febbraio scorso e che si concluderà il 31 marzo, è previsto in oltre 30 città, in tutta la penisola, per un totale 36 tappe e 48 giornate speciali. 

UN EVENTO, GRATUITO, che coinvolgerà i cittadini più piccoli e quelli più grandi e che per un week end saranno insieme a curiosare tra gli stand allestiti dalla stessa Panini, società editrice che dal 1961 pubblica il celebre album delle figurine dei calciatori e non solo.

Il villaggio Panini aprirà i battenti alle 10 e chiuderà alle 19 di entrambe le giornate ed ospiterà anche "Le Figuriniadi" il primo e più grande Campionato di giochi per figurine. Si tratta del classico gioco di abilità nel lancio delle figurine più lontano possibile. E poi ancora il "Figu quizzone" che consiste nel rispondere al maggior numero possibile di domande poste da un arbitro.

Ci sarà poi una postazione gioco nella quale saranno coinvolti bambini e adulti nel più classico dei classici quale è lo scambio delle figurine, con il rito di generazioni "Ce l'ho, mi manca!".

La Panini inoltre offrirà album e gadget a quanti prenderanno parte all'evento.

"Siamo veramente orgogliosi di patrocinare ed ospitare l'iniziativa della società editrice Panini che nel suo percorso itinerante ha scelto il nostro Municipio ed in particolare il Pontile di Ostia che, siamo certi, richiamerà tanti cittadini. Intere famiglie che potranno curiosare tra gli stand allestiti di fronte al mare di Roma", è il commento di Giuliana Di Pillo Presidente del Municipio X.

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio, nel portare il suo personale saluto, l'Assessore capitolino Daniele Frongia si è dichiarato particolarmente felice a nome di Roma Capitale, di poter ospitare l'iniziativa ad Ostia "uno dei luoghi più belli di Roma. Le figurine - ha proseguito Frongia - sono anche un modo per socializzare e sono passato, presente e futuro. Uno strumento legato alla cultura ed in questa occasione ringrazio l'assessore al Turismo del Municipio X Damiano Pichi per quanto ha fatto nell'organizzare l'evento".

Per il direttore Mercato Italia Panini Antonio Allegra "dietro il successo delle figurine c'è la scoperta, la curiosità della sorpresa, l'incertezza di trovare o meno la "figu" mancante, magari quella del campione preferito. Un successo che parla di oltre un milione e mezzo di collezionisti all'anno".





Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto