Ostia ricorda Pier Paolo Pasolini a 43 anni dalla sua morte

Autore: Fiumicino-Online

Numerose le iniziative approntate nel territorio del X Municipio

di Dario Nottola
 
A 43 anni dal suo assassinio, Pier Paolo Pasolini, il 2 novembre, sarà commemorato, all'Idroscalo di Ostia, dove perse la vita, presso il "Parco Letterario Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo Lipu". La commemorazione, in programma alle 11, è organizzata dal Parco Letterario e dal Centro Lipu di Ostia e dall'artista Mario Rosati, e comprenderà un momento di ricordo del poeta e regista, aperto a cittadini ed artisti. Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è divenuto un giardino letterario, progettato dall'artista Mario Rosati ed inserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo, lungo Via dell'Idroscalo, i cui volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno.
 
INIZIATIVE NEL X MUNICIPIO In programma ci saranno anche altre iniziative nel territorio del Municipio X. Tra queste, quella di domani che si terrà all'Hibiscus Beach di Ostia a partire dalle 19.00 (Lungomare Lutazio Catulo, 14/b). L'evento, che ha per titolo "L'inchiostro dalla terra-Dalla civiltà dei consumi alla sofisticazione rituale dei beni primari", è patrocinato dal Municipio X, ed è stato promosso nell'ambito dell'anno internazionale del cibo italiano nel mondo.
 
PROGRAMMA Il programma prevede alle 18.00 l'ingresso (libero) e, a seguire il percorso visivo, proiezioni, musica, reading ed interventi di esperti artisti e figure istituzionali. A conclusione, il convivium pasoliniano, una proposta gastronomica fedele alle tradizioni rurali ed ai gusti del poeta (prenotazione obbligatoria). Il 2 novembre, al Parco Pasolini, omaggio delle Autorità letture pasoliniane e accensione fiaccola commemorativa (Parco Pasolini, alle ore 11.00). Il 3 novembre, "Paso_linea", corteo itinerante con attori e scrittori (partenza da Biblioteca Elsa Morante, alle 10.00), iniziativa patrocinata da Biblioteche di Roma.